Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra del gambero e del pesce del Lago Trasimeno 2018 a San Savino

La Sagra del Gambero e del Pesce del Lago Trasimeno

Dal 18 al 27 agosto torna a San Savino Magione la sagra organizzata dalla proloco

istockphoto.com
Lago Trasimeno
Cucina e cultura, arte e spettacolo, condite da musica e divertimento si incontrano a San Savino Magione (Pg), dal 18 al 27 agosto 2018. Torna infatti, puntuale come ogni anno, la Sagra del Gambero e del pesce del Trasimeno organizzata dalla locale proloco. Nei giorni della manifestazione che è giunta alla sua 31esima edizione, sarà possibile gustare il meglio della cucina del Trasimeno.
 
LA LOCALITA' 
 
San Savino è un incantevole borgo che sorge sulla cresta di un modesto rilievo collinare affacciato sul Lago Trasimeno. La posizione panoramica lo rende un luogo privilegiato per gradevoli gite fuori porta. Il borgo si è sviluppato intorno al castello, costruito in una posizione storicamente strategica per proteggere i religiosi che lo abitavano dalle continue lotte tra la città di Perugia e i comuni di Cortona. La fortezza ha una cinta muraria con un'unica porta ad arco ogivale.
 
Ai piedi della collina, sulla sponda orientale del Lago sorge l'Oasi Naturalistica "La Valle", struttura compresa nel parco regionale del lago Trasimeno, dotata di un centro visita al cui interno è stata allestita una mostra riguardante gli aspetti storico naturalistici dell'area della Valle. Un battello elettrico e una passerella permettono ai visitatori di inoltrarsi nel canneto per l'osservazione degli uccelli che si fermano a nidificare, a svernare o a rifornirsi di cibo.
 
LA SAGRA 2018 E IL CONCORSO DI PITTURA
 
In occasione della trentunesima edizione della Sagra del Gambero e del Pesce del Lago Trasimeno, si terrà il 19 e 20 agosto anche la terza edizione del concorso di pittura estemporanea "San Savino: I colori del lago Trasimeno e i suoi tramonti". Gli artisti realizzeranno le opere pittoriche lungo le vie del Borgo di San Savino per poi esporle presso la sede dell'ex scuola materna di San Savino per tutta la durata della manifestazione. 
Il giorno 26 agosto, inoltre, la proloco di San Savino e l'ASD San Savino, in collaborazione con l' Atletica Capanne, organizzano una gara podistica riservata a bambini e ragazzi. La partenza è prevista alle 10 del mattino.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Lago Trasimeno
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati