Cerca nel sito
HOME  / gusto
A Riolo Terme 26esima Fiera dello Scalogno di Romagna I.G.P.

A Riolo Terme va in scena la Fiera dello Scalogno

Dal 19 al 22 luglio si svolge la 26esima edizione della Sagra per la gustosa specialità

istockphoto.com
Scalogno di Romagna
LO SCALOGNO ROMAGNOLO

Lo scalogno di Romagna è un prodotto a marchio IGP diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Non è un aglio e nemmeno una cipolla, ma un piccolo bulbo di colore bianco violaceo dall’incredibile sapore, capace di esaltare, con delicatezza, il gusto di tantissime ricette. Un’autentica prelibatezza che ogni anno, a Riolo Terme, viene celebrata. Anche in questo 2018 l’appuntamento col gusto non può mancare e dal 19 al 22 luglio andrà in scena la 26esima edizione della Sagra dello Scalogno di Romagna.

LA SAGRA DELLO SCALOGNO

Lo scalogno sarà senz’altro il re della festa, ma non mancheranno altri prodotti tipici locali. Sarà infatti possibile deliziare il palato con menu dedicati serviti nel centro storico di Riolo Terme. Presso lo stand gastronomico, la Pro Loco propone vari piatti rigorosamente a base di Scalogno di Romagna, Allium Ascalonicum.

LA MOSTRA MERCATO

Oltre a degustare ottime prelibatezze, si potrà partecipare all’interessante mostra mercato dello scalogno, alla quale partecipano solo gli agricoltori che sono in possesso della certificazione del prodotto. Il mercato si svolge nelle vie centrali del paese dal giovedì tardo pomeriggio e sera, mentre la domenica è aperto tutto il giorno.

CURIOSITA’

Si ritiene che lo scalogno sia stato portato in Europa dai popoli che migrarono dal Medio Oriente. Tra questi c’erano senz’altro le popolazioni celtiche e infatti il termine allium è una parola celtica che significa “bruciante”. Lo Scalogno di Romagna non è mai stato trovato allo stato selvatico per un motivo ben preciso: non fa fiore.  Non c’è quindi possibilità di scambio di pollini tra infiorescenze di più piante.  E’ dunque necessario conservare una parte dei bulbi da poter piantare per ottenere un nuova produzione.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati