Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi cucina Alpe Adria ristoratori e golf

Sul green e in cucina

A Capriva del Friuli il Trofeo Golf&Ristoratori Castello di Spessa: la sfida tra mazze e fornelli

Golf
istockphoto.com
Golf
Il golf incontra la cucina. E la cucina incontr il golf. È quello che accadrà il 7 ottobre durante il Torneo Golf&Ristoratori Castello di Spessa, la manifestazione che lega uno degli sport più amati al gusto della buona tavola e che si svolgerà sul green del Golf Club Castello di Spessa di Capriva del Friuli nel Collio Goriziano e nelle cucine dello storico maniero.

Leggi anche: MONZA, SI APRE IL 72 OPEN D'ITALIA DI GOLF

Una ventina di squadre composte da 4 giocatori, portabandiera di rinomati ristoranti del Nord Est e dell’area di Alpe Adria, dalla Slovenia alla Croazia, nel corso della mattinata gareggeranno con una formula inusuale (2 giocatori una 4 palle e 2 giocatori una Louisiana) in campo, e si affronteranno in Castello in una seconda competizione, questa volta ai fornelli. Per l’occasione, ciascuno presenterà un piatto che identifica la cucina del proprio locale e della terra di provenienza. Quindi, le creazioni saranno giudicate da una giuria di giornalisti enogastronomici e degustate da tutti i partecipanti, nel corso di un’informale cena di fine-gara.

Leggi anche: BISCOTTO PORDENONE: IL SIMBOLO PIU' DOLCE DELLA CITTA' FRIULANA

Giunto alla sua ottava edizione, il Torneo Golf&Ristoratori Castello di Spessa è organizzato con il Patrocinio del Club Magnar Ben, editore della prestigiosa guida enogastronomica della macroregione (che comprende Italia, Austria, Slovenia e Croazia) Best of Alpe Adria, patrocinata da Expo Padiglione Italia. Tra le novità di quest’anno l’ampliamento della rosa dei partecipanti dal Triveneto all’Alpe Adria. Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa, le cui origini risalgono al 1200, è ubicato nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa.

Leggi anche: FRIULI VENEZIA GIULIA: LA PESCA IN VIA D'ESTINZIONE

Lo scorso anno si era piazzata prima nella gara di golf la squadra del Ristorante Perbacco di Scorzé (Ve) , mentre il Ristorante Baita Mondschein di Sappada (BL) si era aggiudicato il primo premio nella disputa culinaria, con i suoi canederli straordinariamente gradevoli ed equilibrati, una rivisitazione attuale di un piatto antico e classico della montagna.

www.golfcastellodispessa.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati