Cerca nel sito
HOME  / gusto
sagra del fico a settembre 2018 a Bacchereto in provincia di Prato

Sta per tornare la golosa sagra del fico a Bacchereto

Nel delizioso paesino della Toscana sta per tornare il Bacchereto Fig Festival

istockphoto.com
fichi e e salumi
LA SAGRA DEL FICO A BACCHERETO

Come ogni anno, sul finire dell’estate, Bacchereto si appresta a festeggiare uno dei frutti più golosi di stagione: il fico. Anche quest’anno, infatti, da oggi al 9 settembre, si svolgerà nella frazione del Comune di Carmignano, il Bacchereto Fig Festival, festa che offre la possibilità di assaggiare i fichi in diversi modi.

LA 42ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA

L’appuntamento di questo settembre 2018 è la quarantaduesima edizione di una sagra ormai diventata celebre ben oltre i confini di Prato e della Toscana. Anche quest’anno l’organizzazione è a cura della Polisportiva Bacchereto, che per nove giorni delizierà i visitatori con ottime cene a base di prodotti locali e con protagonista il frutto del fico. Oltre al piatto tipico – fichi serviti con salumi vari – non mancheranno ricette e accostamenti originali, da leccarsi i baffi.

Gli stand gastronomici sono aperti tutte le sere e durante la manifestazione saranno organizzate attività collaterali come tornei di briscola, serate musicali e danzanti, concerti, etc. Non si esclude l’allestimento del mercatino dell’artigianato locale e la mostra delle celebri maioliche di Bacchereto.

BACCHERETO

Piccolissima frazione del Comune di Carmignano, in provincia di Prato, Bacchereto è definito il paese dalle dolci colline, dove arte e sapori si incontrano. Nelle fonti scritte la prima notizia su Bacchereto risale al 1138 quando gli eredi di Ser Rodolfo del fu Pietro cedono il 'castello, curte et burgo' di Bacchereto al Vescvo Atto di Pistoia. All'atto notarile testimonia il presbiter de Bacareto.
Il paese è celebre ben oltre i confini regionali per la produzione del vino di Carmignano DOCG e come ex centro di lavorazione della maiolica fiorentina.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati