Cerca nel sito
HOME  / gusto
Riviera Romagnola Squacquerone di Romagna Dop Morciano

Squacquerone, mille e una piadina

Morciano: il formaggio Dop e il gusto della Riviera Romagnola

piadina
iStock
Piadina con squacquerone
Sulla Riviera Romagnola, a pochi chilometri da Cattolica, Morciano gode da sempre della fama di San Gregorio, ancora oggi celebrato con l’arrivo della Primavera durante quella che è considerata tra le più importanti feste della Romagna

SQUACQUERONE: IL PROTAGONISTA DELL'ESTATE SULLA RIVIERA ROMAGNOLA
La cittadina si trova ai piedi delle colline del Montefeltro, non lontana da San Marino, all’incrocio di strade che conducono sulla costa. Tra i prodotti tipici di Morciano, lo squacquerone, formaggio tipicamente romagnolo e prodotto per eccellenza con il quale viene farcita la piadina. È un formaggio morbido, molto saporito, dal gusto spiccato di latte vaccino, di natura più acquosa rispetto al “fratello” stracchino. La produzione avviene tutto l’anno, ma è durante l’estate romagnola che il suo utilizzo è maggiormente diffuso. Lo Squaquaron, meglio consociuto come Squacquerone di Romagna DOP è un formaggio dalle origini antiche, legato alla vita rurale e alla possibilità di essere conservato per alcuni giorni. È prodotto nell'area di tutto l'Appennino Romagnolo. 
 
CARATTERISTICHE Pasta molto molle, forma rotonda adagiata su se stessa (da questa caratteristica deriva il nome). Privo di crosta, il sapore ricorda particolarmente il latte gradevolmente acidulo. Il latte intero è la materia prima utilizzata. 
 
PRODUZIONE Per ottenerlo si porta il latte pastorizzato a 37-38 gradi e si aggiunge il caglio liquido; la coagulazione avviene in 20-25 minuti. Dopo la rottura della cagliata si lascia sedimentare per eliminare il siero in eccesso. Successivamente la massa è versata in appositi stampi, in un locale di stufatura a 25- 30 gradi e umidità 90-95%. Inizialmente le forme sono rigirate continuamente, poi sempre più di rado; l'operazione termina quando la pasta ha raggiunto la giusta consistenza; la salatura si fa in salamoia per circa due ore. Matura in 4-5 giorni in ambiente da frigorifero a 3-4 gradi, dove le forme sono avvolte in carta, la resa è dell'll-12%. 
 
IN CUCINA Ottimo da spalmare sulla piadina calda e da abbinare con il Colli Romagna Centrale Bianco o Pagadebit di Romagna. Lo squacquerone è tradizionalmente abbinato alla rucola per la farcitura della piadina. Il formaggio è anche ingrediente ideale per insaporire risotti o per rendere più gustosi bruschette e crostini.

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, consultabili sul sito di Stella Cortesia

RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati