Cerca nel sito
HOME  / gusto
sicilia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Sicilia, non solo cannoli. 5 dolci da leccarsi i baffi

Oltre a cannoli e cassate amati in tutto il mondo l'isola offre un vero trionfo di ricette deliziose

Palermo, Sicilia
©iStock
Palermo
TRIONFO DI GOLA
La pasticceria conventuale è una vera e propria eccellenza della tradizione gastronomica siciliana che ha visto nascere molte delle sue più deliziose specialità proprio all'interno dei conventi. Tra di esse si annovera anche il Trionfo di Gola, un concentrato di dolcezza il cui nome parla da sé, che, non a caso, ha ispirato autori illustri della letteratura italiana.
 
Lo sapevi che ... la manna cade ancora dal cielo? Nel cuore delle Madonie, in Sicilia, c’è l’unico posto al mondo dove si produce questa resina. Scopri di più su Tutti Gusti.

OVA MURINA
Dall'ingegno e la maestria delle monache della Badia Grande di Sciacca nacque l'Ova Murina, un dolce tradizionale della cittadina siciliana ideato per sostituire i cannoli durante la stagione più calda.
 
SFOGLIO DI POLIZZI GENEROSA
All'ombra delle Madonie, agli inizi del XVII secolo, è nato un dolce in onore di San Benedetto che racchiude in una deliziosa pasta frolla, un ripieno a base di tuma di pecora. Si tratta dello Sfoglio di Polizzi Generosa che prende il nome dalla bella cittadina che ha dato i natali a questa antica ricetta.
 
FRUTTA MARTORANA
Chi i dolci ama mangiarli anche con gli occhi non può che rimanere conquistato da una delle ricette più antiche e deliziose della tradizione siciliana e palermitana in particolare. Si tratta della Frutta Martorana che offre un irresistibile assortimento di dolcetti a base di pasta mandorle, della quale la Sicilia è autentica regina, modellata con la forma dei frutti più disparati, riprodotti fedelmente sotto ogni aspetto, dalle consistenze sino ai colori vivaci che li rendono delle vere e proprie opere d'arte commestibili.
 
A CUTUGNATA
Nasce a novembre, con la festività dedicata ai defunti, l’usanza di regalare la cotognata ai bambini. Un modo dolce per festeggiare chi rimaneva con lo spirito, vicino ai propri cari. Durante il mese autunnale in Sicilia è tradizione preparare mostarde e marmellate di cotogne, consumate fino alle festività natalizie. La mela cotogna, frutto dimenticato e ricco di sapore, è l’ingrediente della “cutugnata”. Un dolce simile alla gelatina, ma più corposo che può essere conservato a lungo e consumato durante tutto l'inverso.
Leggi la ricetta

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati