Cerca nel sito
HOME  / gusto
sicilia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Sicilia, 5 tappe in 5 sapori carichi di tradizione

Viaggio tra 5 specialità tipiche siciliane che sanno di tradizione

Palermo, Sicilia
©iStock
Palermo
"MASCULINE" DEL GOLFO DI CATANIA
E' dai tempi di Omero che nel Mediterraneo si pesca con le menaidi, una tecnica che consiste nel calare delle reti a maglie fitte nelle quali i piccoli pesci come le acciughe restano impigliati con la testa generando un processo di dissanguamento naturale che mantiene le carni molto più morbide. Anche in Sicilia, nel Golfo di Catania, dove le alici vengono pescate ancora oggi e chiamate “masculine”, si utilizza la stessa tecnica di un tempo.
 
PANI C'A MEUSA
C'è una ricetta della tradizione palermitana destinata a chi ama i sapori decisi e non ha alcun pregiudizio nel mangiare anche quelle parti di animali che non incontrano i favori di tutti. Si tratta del pani c'a meusa, il pane con la milza, dalla tradizione antica, amato dai palermitani DOC e da chiunque ami sperimentare le specialità più particolari e rappresentative di ogni cucina tipica.
 
CAPPERI DI SALINA
Tra gli scenari selvaggi e incontaminati di Salina fanno capolino i prelibati capperi locali che rappresentano uno degli ingredienti più significativi della tradizione gastronomica siciliana. I boccioli della splendida isola delle Eolie sono tra i più profumati e saporiti ed, oltre a vantare una storia lunghissima, rendono i piatti della cucina locale, tra cui la tipica caponata, una vera leccornia.
 
CIOCCOLATO DI MODICA
L'antico cioccolato di Modica ha una consistenza non burrosa né raffinata, l’aspetto non è lucido né uniforme. Unico nel suo genere, il cioccolato di Modica è  naturale, vicino al sapore della sua materia prima e alle origini maya e azteche di questo prodotto.
 
PANE DI LENTINI
Oltre un secolo di tradizione caratterizza il delizioso Pane di Lentini, una specialità siciliana della provincia di Siracusa da molti considerata una delle ricette più rappresentative della regione. Il suo sapore delizioso e la ricetta complessa, ne fanno un prodotto prelibato che è riuscito a sopravvivere al trascorrere del tempo.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati