Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici sardegna itinerari gastronomici ricette sapori tradizionali

Scoprire la Sardegna mangiando: 5 itinerari da leccarsi i baffi

Conoscere l'isola in 5 tappe a caccia di sapori tradizionali e di luoghi carichi di storia, cultura e paesaggi mozzafiato

cabras,sardegna,mare
Sardegna Turismo
Vista di Cabras dallo stagno omonimo
MIRTO DI SARDEGNA
Il Mirto di Sardegna non è soltanto uno dei souvenir più amati delle vacanze sulla bella isola italiana. Il gustoso liquore è una vera e propria istituzione della tradizione gastronomica sarda e vanta origini molto antiche, grazie anche alle elevate proprietà terapeutiche che contraddistinguono le succose bacche. Oggi, grazie ad un rigido disciplinare di produzione, la sua ricetta è stata codificata e tutelata ed ha ormai da tempo varcato sia i confini regionali che quelli nazionali.
 
CARCIOFO SPINOSO DI SARDEGNA
Coltura caratteristica della Sardegna, il Carciofo Spinoso è particolarmente diffuso nel Medio Campidano, area carcioficola per eccellenza. È qui che la varietà dello Spinoso Bosano venne introdotta negli anni Quaranta, e da questo, grazie al lavoro dei produttori locali, nacque poi lo Spinoso Sardo, un carciofo dal gusto spiccato e ingrediente immancabile della cucina isolana.
 
PISTOCCUS DE NUXI
Antichi e croccanti, i Pistoccus de Nuxi sono una vera istituzione del matrimonio tradizionale sardodella zona di Seulo, un grazioso comune del Gennargentu che vanta paesaggi da sogno abbelliti da splendidi alberi di noce che donano l'ingrediente principale per la preparazione di questi biscotti.
 
ZAFFERANO DI SAN GAVINO DI MONREALE
E' dal 1500 che la raccolta dello Zafferano a San Gavino si svolge con lo stesso metodo tradizionale a mano. Questo e' uno dei fattori che ha permesso di mantenere standard qualitativi eccellenti. La raccolta si effettua alle prime ore del mattino per evitare che il fiore subisca troppi danni dalle condizioni meteo in un arco di tempo che va dalla seconda metà di Ottobre e la prima decade di Novembre.
 
BOTTARGA DI MUGGINE DI CABRAS
Direttamente dalle acque di Cabras, la bottarga di muggine regala note aromatiche uniche ad ogni ricetta in cui viene impiegata e racconta l'interessante storia di come un prodotto che nasce semplice ed umile, possa trasformarsi in una prelibatezza per i palati più fini.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati