Cerca nel sito
HOME  / gusto
amaretti di saronno biscotti lombardia ricetta itinerari gastronomici

Saronno: gli storici Amaretti famosi in tutto il mondo

I celebri biscotti della cittadina lombarda sono una vera istituzione tanto da aver persino fatto il loro ingresso nel mondo del cinema

amaretti biscotti dolci saronno dolcetti
©Iryna Melnyk/iStock
Amaretti
Famosi in tutto il mondo, gustosi e croccantissimi gli Amaretti di Saronno sono una vera istituzione della bella cittadina della provincia di Varese. La loro storia secolare, la semplicità della ricetta e l'inconfondibile retrogusto amarognolo ne fanno una specialità unica ed irresistibile tutta da scoprire assaggio dopo assaggio.

LA TRADIZIONE Nati, secondo la leggenda, quasi per caso, quando nel 1718 una giovane coppia, per fare un dono al Cardinale di Milano in visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, fecero lievitare nel forno un semplice impasto di albumi, armelline e zucchero, gli Amaretti di Saronno non devono certamente ad una coincidenza il successo ottenuto nel corso dei secoli. La loro storia, quella vera, è indissolubilmente legata a quella della Famiglia Lazzaroni che, trasferitasi da Teglio a Saronno agli inizi del XVIII secolo, si fece depositaria di questa ricetta unica che ha ormai fatto il giro del mondo trasformando i croccanti biscotti locali nella specialità più rappresentativa di Saronno oltre che in una prelibatezza apprezzata in ogni parte del globo: basti pensare che è possibile scorgere una latta di Amaretti di Saronno persino nel film Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1, tratto dall'ultimo capitolo della saga del famoso maghetto.

LA DENOMINAZIONE Sebbene la denominazione Amaretto di Saronno venga spesso utilizzata per definire differenti tipi di amaretto duro, il gustoso biscotto della località lombarda ha un'identità ben definita che fa riferimento ai soli biscotti di produzione riconducibile ai marchi della famiglia Lazzaroni.

LE CARATTERISTICHE Gli Amaretti di Saronno sono, dunque, dei biscotti estremamente friabili e croccanti ottenuti con albume d'uovo, zucchero ed armelline. Il loro embleatico retrogusto piacevolmente amaro li rende unici ed inconfondibili.

LA PRODUZIONE Gli Amaretti locali sono stati recentemente oggetto di una strenua battaglia legale tra due rami dell'attività della famiglia Lazzaroni, la D. Lazzaroni & C. - detentrice del marchio registrato Amaretto di Saronno e specializzata nella produzione di biscotti e prodotti da forno che non ha più sede a Saronno e la cui proprietà è stata ceduta dalla famiglia ad una multinazionale - e la Paolo Lazzaroni & Figli - ancora di proprietà della famiglia e produttrice dal 1851 del liquore Amaretto Lazzaroni 1851 e di altre bevande alcoliche - che ha recuperato dagli antichi archivi di famiglia una serie di ricette di prodotti da forno tra cui gli Amaretti, la cui commercializzazione è stata, però, inizialmente contestata dalla D. Lazzaroni & C.. Oggi, con il marchio Chiostro di Saronno, la Paolo Lazzaroni & Figli è stata prosciolta da ogni accusa ed autorizzata a proseguire la produzione della sua linea di Amaretti.

LA CULTURA I caratteristici incarti di carta velina degli Ameretti di Saronno sono protagonisti di una simpatica leggenda metropolitana. Si dice, infatti, che se arrotolando l'incarto, sistemandolo in piedi su un piattino ed infiammandolo con un accendino, comincia svolazzare verso l'alto, si potrà vedere esaudito un proprio desiderio.

IN CUCINA Ottimi consumati a fine pasto, magari accompagnati da un bicchiere di vino dolce, o per un delizioso tè pomeridiano, gli Amaretti si adattano ad ogni momento della giornata e possono anche trasformarsi in un insolito ingrediente per la preparazione di originali ricette dolci e salate, come quelle dei Tortelli di zucca con ripieno di Amaretti e delle Pesche all'Amaretto proposte dal produttore Chiostro di Saronno.

La ricetta: Pesche all'Amaretto. Ingredienti: 2 grosse pesche gialle, 8 Amaretti, 1/2 bicchieri di liquore Amaretto, 20 grammi di burro, zucchero vanigliato. Tagliate le pesche a metà e privatele del nocciolo poi sistematele in una pirofila imburrata con il taglio rivolto verso l'alto. Preparate, quindi, la farcitura mescolando gli amaretti sbriciolati con il liquore e riempiendo con il composto ottenuto l'incavo delle pesche lasciato dal nocciolo. Cospargete di zucchero vanigliato, poi infornate a 180° per 15 minuti e servite in tavola ancora calde.

Altre ricette:
Marron galcés
Ragù di cinta senese
Verzada

IL TERRITORIO Situata in quella regione della Lombardia denominata Altomilanese, Saronno è una località storica della provincia di Varese adagiata in prossimità dell'intersezione delle quattro province di Milano, Como, Varese e Monza e Brianza. Attraversata dal torrente Lura, dona scorci carichi di storia e di fascino ricchi di testimonianze sia di tipo civile che religioso. Il profondo legame con il Cristianesimo e la cultura cattolica è facilmente rinvenibile percorrendo l'asse principale della struttura urbana della cittadina, chiamato, appunto, Asse delle Tre Chiese perchè collega il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, la chiesa di S. Francesco e quella Prepositurale dei Santi Pietro e Paolo. Da non perdere, infine, una piacevole passeggiata alla scoperta delle due belle ville storiche Koelliker e Giannetti, dei numerosi monumenti commemorativi che punteggiano la città, e degli incantevoli scenari del Parco del Lura.

Leggi anche:
Weekend romantico sul Lago d'Iseo, la Capri del Nord
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati