Cerca nel sito
HOME  / gusto
italia prodotti tipici ricette autunnali itinerari gastronomici

Sapori d'autunno: 5 ingredienti di stagione made in Italy

Viaggio tra profumi e sapori autunnali tutti italiani per gustare i prodotti di stagione più genuini

Zucche e vino
iStock
Zucche e vino
VENETO - ZUCCA SANTA BELLUNESE
La zucca è la regina dell'autunno e, proprio all'inizio del “mese delle streghe”, la Val Belluna la celebra in tutte le sue declinazioni invitando i buongustai alla festa dedicata alla sua ottima Zucca Santa, divenuta, ormai, un prezioso ingrediente per numerose ricette locali.
 
PIEMONTE - FUNGHI DELLE VALLI PIEMONTESI
Trai boschi ai piedi del Monviso e nelle vallate circostanti si celano funghi prelibati delle più svariate varietà. La loro raccolta risale ad epoca remota e rappresenta un'ottima occasione per concedersi una piacevole passeggiata a contatto con la natura a coronamento della quale si potranno assaporare i frutti della propria “fatica” preparati con tantissime ricette differenti.
 
LAZIO - KIWI DI LATINA
Il Kiwi Latina IGP è il delizioso frutto allo stato fresco appartenente alla specie botanica Actinidia deliciosa varietà Hayward. Le sue caratteristiche gustative ed olfattive lo rendono un prodotto d'eccellenza che rappresenta un vero e proprio vanto della tradizione agroalimentare locale e nazionale, al punto da aver reso l'Italia uno tra i primi produttori di kiwi al mondo. 
 
PIEMONTE - DOLCETTO D'ALBA DOC
Tra tutte le denominazioni Dolcetto, che in Piemonte sono ormai tredici, quella di Alba è la più conosciuta e la più consistente in termini di bottiglie prodotte ogni anno. Il Dolcetto è un vitigno antichissimo che vanta grande tradizione in terra piemontese. Coltivato nell’Albese è fortemente influenzato dalle zone di provenienza ed esprime le caratteristiche uniche e tipiche della zona. Si tratta del vino tradizionalmente più bevuto a pasto. Il Dolcetto d’Alba Doc è un vino esclusivamente rosso, prodotto con uve al 100% di Dolcetto.
 
VENETO - MARRONE DI COMBAI
Il clima piovoso piovoso, le temperature rigide e la composizione del terreno della provincia di Treviso offrono le condizioni ideali per lo sviluppo delle caratteristiche gustative ed olfattive che contraddistinguono il Marrone di Combai IGP, delizioso frutto autunnale dolce e croccante che rappresenta una vera eccellenza della castanicoltura veneta.

Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati