Cerca nel sito
HOME  / gusto
prodotti tipici italia frutti invernali ricette itinerari gastronomici

Salute e tradizione con 5 frutti dell'inverno

5 eccellenze italiane che rendono l'inverno un po' più dolce e gustoso

frutta arance mele fragole uva more
©aluxum/iStock
Frutta mista
MELE DELLA VAL DI NON
La vitalità produttiva dei melicoltori della Val di Non e il costante impegno verso un miglioramento qualitativo del prodotto - condotto nel massimo rispetto dell'ambiente - hanno permesso a questo frutto di essere la prima mela italiana insignita del riconoscimento Dop.
 
MELA ANNURCA
Più piccola rispetto alle altre mele, l’Annurca viene coltivata in quasi tutto il territorio campano con concentrazione maggiore in provincia di Caserta. E’ una varietà molto antica che si sviluppa in un clima dai tipici caratteri di mediterraneità.
 
ARANCE DI RIBERA
L'arancia di Ribera, è una cultivar bionda nata da una mutazione gemmaria della Vaniglia con seme nel territorio di Ribera. Con il tempo la varietà si diffuse nell'intero comprensorio con la denominazione di Vaniglia apireno di Ribera.
 
CLEMENTINE DI CALABRIA
Circa un quarto della produzione nazionale di agrumi proviene dalla Calabria. La metà della superficie agrumetata regionale è concentrata in soli 58 comuni dei quali 20 in Provincia di Reggio Calabria, 14 in Provincia di Catanzaro, 16 in Provincia di Cosenza, 5 in Provincia di Vibo, 3 in Provincia di Crotone. Tra i frutti più amati si annoverano, certamente, le Clementine di Calabria Igp che vengono coltivate nella provincia di Cosenza.
 
ARANCE BIONDE DI SORRENTO
Se i limoni di Sorrento sono una prelibatezza dalla tradizione antichissima, le arance non sono da meno. La loro coltivazione risale ad epoca trecentesca ed i frutti vengono, tuttora, utilizzati per la preparazione di numerose ricette tradizionali come quella dei follovielli, deliziosi fagottini di uvetta e canditi avvolti in foglie di agrumi, spesso serviti durante le Feste natalizie.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati