Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna anguilla Comacchio

Sagra dell'anguilla. A Comacchio

I sapori del Delta testimoni della convivenza tra terra e acqua. Dal 2 settembre al 9 ottobre

Capanna pescatori Comacchio
iStock
Capanna pescatori Comacchio
Nelle valli di Comacchio l'anguilla trova il proprio habitat naturale. Sfruttando l'influenza delle maree sull'istintivo spostarsi delle anguille, ancora oggi si utilizzano le antiche tecniche di pesca come il semplice e geniale lavoriero, un intricato sistema di cattura costituito da camere comunicanti.
 
 
La “regina gastronomica della valli” sarà protagonista della Sagra dell’Anguilla 2016. La XVIII edizione della grande kermesse in programma dal 23 settembre al 9 ottobre a Comacchio, celebrerà il ricco e gustosissimo paniere delle produzioni e specialità agroalimentari di qualità del Delta del Po. Esistono quarantotto differenti piatti di anguilla, che vanno dal delicatissimo risotto fino alla griglia sulla quale l'anguilla sprigiona tutto il suo intenso aroma che la rende un rito gastronomico a cui è impossibile resistere.
 
Accanto alle golose tentazioni proposte nel grande stand gastronomico a pochi passi da Argine Fattibello - le cui cucine ogni sabato e domenica vedranno l’anguilla dall’antipasto fino al dessert (un tipico biscotto a forma d’anguilla) - il cartellone della manifestazione prevede per i tre week end (ma anche durante la settimana) il susseguirsi di numerosissimi appuntamenti e iniziative con la buona tavola ed il buon bere. In calendario dimostrazioni pratiche di cattura nelle stazioni da pesca in valle e spiedatura nei suggestivi camini della Manifattura dei Marinati. Ma anche degustazioni guidate, laboratori del gusto e cooking show - fra i quali quello con lo chef Hiroshi Ogata, uno dei massimi esperti giapponesi nella cucina di questo pesce - che avranno come protagonista non soltanto l’anguilla, ma anche le altri prodotti tipici del Delta del Po. 
 
 
Dai “vini delle sabbie” del Bosco Eliceo ai prodotti locali della filiera della pesca, fino alle produzioni e specialità gastronomiche territoriali tutelate dall’Unione Europea con i marchi di Indicazione Geografica e Denominazione d’Origine Protetta. Tante appetitose opportunità, da alternare e abbinare con tour a piedi, in barca e in bici fra Comacchio e il Parco del Delta, passeggiando fra le bancarelle del grande mercatino di prodotti enogastronomici, artigianali e del riuso che invaderanno il centro storico. Anche l’acqua proporrà i suoi tour: dalle visite guidate in barca attraverso i canali urbani fino alle spettacolari gare dei vulicepi, tipica e velocissima imbarcazione di valle che il 25 e 2 ottobre vedranno le regate di qualificazione per la finale. 
 
E infine gli spettacoli nell’ambito della rassegna Comacchio Jazz, il grande appuntamento di sabato 24 settembre con Paolo Fresu per un concerto tributo alla musica di Chet Baker e Gerry Mulligan.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati