Cerca nel sito
HOME  / gusto
Ristotram Roma e Milano

Ristotram: a Roma e Milano si cena sulle rotaie

Cenare mentre si sferraglia tra i quartieri del centro storico: il successo del ristorante sul tram

Tram d'epoca
© www.romeguide.it
State pensando a qualcosa di diverso per cene o pranzi di lavoro, feste a sorpresa, compleanni, battesimi, comunioni, feste di laurea, riunioni aziendali? Perché non scegliere un ristotram, ovvero prenotare un ristorante in un tram.

A Milano, per esempio, è la società ATMosfera che ha messo a disposizione due tram storici completamente restaurati, dove si può cenare in un ambiente raffinato e nello stesso tempo ammirare i più importanti monumenti della città. I due ristoranti viaggianti su rotaia, dal gusto retrò, dispongono di quattro tavoli da quattro e quattro tavoli da due, naturalmente fissati al parquet. Il sevizio è elegante, con tovaglie di Frette, posateria Sanbonet, aria condizionata in estate, riscaldamento in inverno, musica e luci soffuse, ricca carta di vini rossi e bianchi.

Si tratta sicuramente di un’esperienza insolita, basti pensare che alcune coppie prenotano il tram tutto per loro e c’è chi ha addirittura scelto questa soluzione per il proprio matrimonio… Per il turista milanese che volesse salire a bordo i menu comprendono quello a base di pesce, di carne ma anche vegetariano, ad un costo di 65 euro, ed ogni venerdi e sabato è possibile gustare i prodotti tipici del territorio. Il tour notturno, che dura due ore circa, parte alle 20 da piazza Castello e prosegue  per Foro Bonaparte, via Broletto, via Orefici, Corso di Porta Ticinese, i Navigli, corso Italia. Dopo una fermata di 10 minuti circa in piazza Fontana, continua per porta Vittoria, viale Premuda, piazzale Oberdan, piazza della Repubblica, via Turati, piazza della Scala e ritorno a piazza Castello.

A Roma è stata la Trambus Spa a realizzare il restauro di alcuni tram d’epoca, che da storici mezzi di trasporto sono diventati veri e propri ristoranti mobili, modificati all’interno per offrire un servizio di ristorazione di prim’ordine ad una trentina di persone. Il catering è collegato ai ristoranti più prestigiosi della capitale per proporre al cliente e ai suoi inviati un servizio ineccepibile.

Sono due i percorsi da scegliere, entrambi di tre ore e mezzo: quello di tipo storico, che parte da Porta Maggiore per proseguire al Parco del Clelio con sosta al Colosseo e ritorno dall’Ostiense per Porta Maggiore (a questo percorso è possibile abbinare una visita guidata al Colosseo) e l’itinerario moderno, che da Porta Maggiore prosegue per Belle Arti con sosta a Piazza Thorwaldesn, e poi per Piazza Risorgimento. I prezzi variano da 44 euro a 60 euro a persona a seconda delle portate.

Si devono invece alla GTT, Gruppo Torinese Trasporti, le Cene in Movimento con la motrice tranviaria RistoColor, per un piacevole viaggio nel centro città accompagnati da degustazioni di prodotti tipici e rinomati vini. Non resta da fare altro che salire a bordo!

Vai alla GUIDA MILANO
Vai alla GUIDA ROMA
Vai alla GUIDA TORINO

Informazioni
www.atm-mi.it
www.ristotram.it
www.comune.torino.it/gtt

Segui la Rubrica Enogastronomia

Leggi anche:
I migliori ristoranti del 2011
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati