Cerca nel sito
HOME  / gusto
Street Food - Italia

Quando il gusto s'incontra per strada

Le ultime tendenze dello "street food" in Italia. Un tempo sinonimo di magro pasto senza qualità, oggi il cibo da strada sta rinascendo a nuova vita nel nome dell'autenticità territoriale. Nasce l'Associazione Street Food.

San Jose Costa Rica
Tom Kumpf/La Presse
Le ultime tendenze dello “street food” in Italia. Un tempo sinonimo di magro pasto senza qualità, oggi il cibo da strada sta rinascendo a nuova vita nel nome dell’autenticità territoriale. Nasce l’Associazione Street Food.

Passeggiando tra i vicoli di Bari vecchia è facile imbattersi in una specie di  friggitorie ambulanti che preparano delle mattonelle fatte di polenta fritta stracariche di sale chiamate sgagliozze. E’ solo un esempio di street food disponibile ad ogni ora e a un costo abbordabile. Ogni regione, ed ogni paese del mondo, ha le sue specialità, alcune più popolari, altre di maggior pregio. Anche in questo caso, basta saper scegliere. Viene in aiuto in tal senso l’Associazione Street Food, nata con l’obiettivo di “fare acquisire dignità culturale alle tematiche legate all'enogastronomia fruita viaggiando” e, al tempo stesso, a individuare i prodotti alimentari e le modalità di produzione legati a un territorio, nell'ottica della salvaguardia di quei prodotti agro-alimentari tradizionali propri di ogni area del nostro Paese. Da Nord a Sud passando per il Centro e le Isole, la scelta è davvero infinita: un arcobaleno di profumi e colori.

A Pàlagano, in provincia di Modena, si assaggia il ciaccio montano a base di ricotta Vaccina setacciata, farina, latte, sale. E a Palàgano, dove ha sede anche l’Associazione dei "Mastri Ciacciai di Palàgano", ogni anno a giugno si svolge la sagra dedicata a tale prodotto: un atto di amore per un prodotto in via di estinzione. La torta fritta di Parma è una prelibatezza nata dall’unione di semplici ingredienti come la farina bianca, l’acqua e il sale. Un’ottima porzione di torta fritta si può assaggiare di fronte al Parco Ducale di Parma (lato Via J.F.Kennedy) dove un chiosco ne cuoce e ne vende a ripetizione. Oppure, comodamente seduti, alla Trattoria dai Sibani a Fidenza.

Il borlengo è un pane molto sottile, con la consistenza di una crêpe. L'impasto è estremamente semplice, a base di acqua, farina, uova e sale. Viene servito molto caldo, ripiegato in quattro e condito con la "cunza", un battuto di pancetta, lardo, aglio e rosmarino, che racchiude tutti i sapori forti di questa terra. Si può mangiare solo in una fascia ristrettissima di appennino: quello della Comunità Montana Modena Est. A Guiglia, a maggio, si tiene addirittura la Sagra del Borlengo. Per alimentare e tramandare la "cultura del borlengo" è nata anche una vera e propria scuola: la "Compagnia della Cunza" (www.turismo.montana-est.mo.it). 

La crescia sfogliata si mangia ad Urbino e dintorni. Qualunque rosticceria, forno o chiosco fuori dalle mura, propone una crescia sfogliata ripiena con ciò che si vuole. L'usanza vuole la crescia farcita con prosciutto e "erba" (così chiamano gli spinaci da queste parti). Il baldino è, invece, una specie di castagnaccio che si trova in tutta la provincia di Arezzo con particolare riguardo nelle aree montuose: Pratomagno, tutta la valle del Casentino, Valtiberina Toscana e Valdarno Superiore.

Infine, non possono mancare pane e panelle. La farina di ceci con cui sono preparate è un ingrediente utilizzato in varie parti d'Italia. A Palermo le panelle sono molto diffuse nelle friggitorie soprattutto in mezzo ai mercati rionali e nei quartieri popolari con l'usanza di consumarle dentro morbidi panini. Da qui il nome della ricetta: pane e panelle. Da gustare all'Antica Focacceria S. Francesco.

Nella foto: banchetto di frutta sulla strada a San Jose, Costa Rica; Credits ©Tom Kumpf/La Presse

Indirizzi e link utili

Associazione Street Food
www.streetfood.it
Maestri Ciacciai di Palagano
via XXIII dicembre, 76 - Palagano (MO)
www.ciacciopalaganese.it
Trattoria dai Sibani
Loc. Chiusa Ferranda 4, Fidenza (PR)
Tel: 0524/522492
Antica Focacceria S. Francesco
Via Paternostro Alessandro, 64 - Palermo
Tel: 091/6090261
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati