Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi biologici Puglia L'Amicizia di Cassano delle Murge

Puglia: in masseria a gustare la Grigio Alpina

A Cassano delle Murge il più vasto allevamento della razza bovina del Sud Italia

agriturismo Cassano delle murge, Puglia
amicizia.it
La vecchia masseria dell'azienda L'Amicizia
L'agriturismo L’Amicizia sorge a Cassano delle Murge, a poche centinaia di metri dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Ricavato in un’antica masseria di collina, è circondato da una fauna particolare e da un ambiente naturale protetto. L'Azienda, esclusivamente a conduzione familiare, è di proprietà della famiglia Caponio sin dal 1600 e nasce originariamente come tenuta agricola.
 
Leggi anche: UVA PIZZUTELLA, LA PUGLIA A TAVOLA (Stile.it)
 
In questa zona, oggi come allora, vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che danno materia prima per i prodotti gastronomici e caseari dell'azienda. Prodotti che possono anche essere acquistati presso la bottega dell’azienda.  Sui circa 70 ettari di terreno vengono coltivati, con metodi di agricoltura biologica, cereali, olivi, ortaggi, frutteti, legumi, vigne, seminativi.
 
AMICIZIA: IN MASSERIA CON I PIATTI DELLA TRADIZIONE PUGLIESE
 
I prodotti ricavati vengono utilizzati all’interno del ristoro agrituristico. Disponibili per la vendita le confetture, salumi, olio extravergine di oliva, formaggi, pane, pasta e tanto altro. Nelle serre si coltivano insalate, melanzane, zucchine, funghi, pomodori, broccoli. Tutte le coltivazioni sono garantite dal marchio ICEA ed AIAB. E inoltre si allevano api per ricavarne miele genuino principalmente di tipologia "millefiori".
 
L'azienda Amicizia è una vera e propria azienda agricola. Come da tradizione, la famiglia Caponio, che vive da sempre in queste terre, alleva e accudisce tutti gli animali da fattoria, ponendo molta attenzione al benessere degli animali stessi. Tutti gli animali dell'azienda agricola sono allevati con alimenti completamente naturali: fieno, orzo e avena.
 
Leggi anche: L’ITALIA DEL WEDDING TOURISM (Stile.it)
 
Gli allevamenti seguono un metodo naturale nel rispetto delle norme sulla zootecnia biologica. Il bestiame vive completamente nei pascoli e nei boschi allo stato brado con possibilità di muoversi e riprodursi liberamente. Inoltre tutti gli animali sono alimentati con foraggi e cereali prodotti in azienda, in modo da ottenere latte, formaggi e prodotti di macelleria di elevata qualità. Tra gli allevamenti, quello di "Grigio Alpina" per cui l’azienda vanta il più vasto del Sud Italia. La Grigio Alpina è una tipica razza bovina di montagna/collina che garantisce ottime produzioni di latte e di carne. Gli animali sono di taglia e peso medio. Sono rustici e frugali, possiedono forte istinto per la ricerca del foraggio e rappresentano una razza longeva e di ottima fertilità.
 
DAL FORMAGGIO ALLA CARNE: L’AMICIZIA A TAVOLA
 
Il latte prodotto dalla razza Grigio Alpina è di alta qualità ed è anche adatto alla trasformazione in formaggi. Vengono anche allevati maiali cinghialati, oche, struzzi e daini. L'agriturismo propone solo piatti caratteristici della cucina tradizionale pugliese e in particolare dell'entroterra barese. L'Amicizia produce il 95% dei prodotti serviti a tavola e la gastronomia è semplice e genuina. Inoltre, per far degustare i propri prodotti, l'azienda organizza, feste e sagre con possibilità di visitare Cassano delle Murge e i suoi esempi di architetture come le chiese e palazzo Miani.

amicizia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati