Cerca nel sito
HOME  / gusto
pastioccotto leccese puglia ricette salento itinerari gastronomici

Puglia: che bontà il Pasticciotto Leccese

E' una delle ricette più rappresentative della cucina salentina e con la su ricca farcitura e la frolla che si scioglie in bocca è un vero trionfo di sapore

pasticciotto leccese dolce frolla crema salento puglia
Courtesy of ©Calcagnile Floriano, Florix/Wikipedia CC BY SA 3.0
Pasticciotti Leccesi
Divenuto, ormai, uno dei simboli della tradizione gastronomica del Leccese, il Pasticciotto è una golosa bontà a base di pasta frolla e crema pasticcera che vanta una storia molto lunga caratterizzata da origini incerte e avvolte in una leggenda ormai profondamente radicata nella cultura salentina.

LA TRADIZIONE Non è semplice collocare con precisione le origini del Pasticciotto Leccese. Sebbene, infatti, siano stati rinvenuti presso l'archivio della Curia Vescovile di Nardò dei documenti che ne testimonierebbero l'esistenza sin dai primi anni del XVIII secolo, la versione culturalmente più radicata della storia ne localizzerebbe la nascita a Galatina, ed in particolare nella pasticceria della famiglia Ascalone. Nel 1745 il pasticcere, alle prese con un periodo di difficoltà della sua attività, intento a sperimentare nuove ricette per risollevare le sorti della sua bottega, si ritrovò con una quantità di crema pasticcera e di pasta in avanzo insufficiente per realizzare un'intera torta. Per non gettarle via, ne ricavò una sorta di fagottino farcito che servì ad un passante. Il successo fu tale che l'uomo che lo assaggiò ne chiese degli altri da portare alla sua famiglia.

LA DENOMINAZIONE Secondo questa versione della storia, il nome del Pasticciotto fu un'idea dello stesso pasticcere che lo inventò il quale utilizzò proprio questo termine per definire questa nuova creazione nata dall'unione di due avanzi. La diffusione della ricetta in tutta la provincia ed il ruolo di estrema rilevanza che ha acquisito nel corso del tempo nella tradizione gastronomica salentina, ne hanno decretato l'inserimento, a partire dal 1998, nell'Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

LE CARATTERISTICHE Si tratta di un tortino a base di pasta frolla, generalmente di forma ovale, farcito con della crema pasticcera. L'impasto, per tradizione, deve essere realizzato con lo strutto sebbene siano sempre più frequenti le versioni che lo sostituiscono con il burro. La crema pasticcera, che può essere preparata sia nella versione semplice che in quella aromatizzata al limone, viene talvolta sostituita con farciture differenti come la tradizionale pasta di mandorle con un velo di marmellata di cotogne (tipica di una variante del dolce ricoperta di cioccolato chiamata fruttone), la crema pasticcera con la marmellata (generalmente di amarene), tipica della “Torta Pasticciotto”. Non mancano, inoltre, versioni gourmet con frolla o farcitura a base di cacao o di ingredienti dedicati ai più golosi.

LA PRODUZIONE Non c'è località della provincia di Lecce in cui non si possa trovare il tradizionale Pasticciotto. Tra i più rinomati ed apprezzati si annoverano certamente quelli della pasticcera Ascalone di Galatina dove ancora oggi, a distanza di quasi tre secoli, si preparano Pasticciotti di qualità sopraffina.

LA CULTURA La gustosa specialità salentina vanta estimatori illustri. Basti pensare che si dice fosse uno dei dolci preferiti nientemeno che di Frank Sinatra.

IN CUCINA Che lo si preferisca nella sua versione più tradizionale o che si desideri sperimentarlo in quelle più moderne e creative, il modo migliore per gustare il Pasticciotto è quando è ancora caldo (ma non troppo altrimenti non si può apprezzare a pieno il sapore della crema), preferibilmente entro due ore da quando è stato sfornato.

La ricetta: Pasticciotto Leccese. Ingredienti: Per la frolla: 500 grammi di farina, 150 grammi di strutto, 150 grammi di zucchero, 2 uova, un cucchiaino di ammoniaca, scora grattugiata di arancia e limone. Per la crema: un litro di latte, 6 tuorli, 180 grammi di farina, 200 grammi di zucchero. Cominciate a preparare la frolla setacciando la farina con lo zucchero e lavorandoli con lo strutto. Aggiungete anche le uova, l'ammoniaca e la scorza degli agrumi e quando l'impasto risulterà omogeneo, ricavatene un panetto che avvolgerete nella pellicola per alimenti e lascerete riposare per 1-2 ore in frigorifero. Preparate, quindi, la crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero ed aggiungendo la farina. Nel frattempo fate scaldare il latte in un pentolino, e quando sarà prossimo all'ebollizione, aggiungetevi il composto a base di tuorli,zucchero e farina. Fate cuocere mescolando di continuo fin quando otterrete una crema densa e priva di grumi che farete freddare adagiando una pellicola sulla superficie per evitare che si formi la tipica patina. Stendete, quindi, la frolla dello spessore di circa mezzo centimetro ed utilizzatela per foderare uno stampo di forma ovale o tonda. Farcite con la crema, poi ricoprite con un altro strato di frolla sigillandola con l'aiuto delle dita. Spennellate la superficie con un tuorlo, poi infornate a 200° gradi e cuocete per 15-20 minuti o comunque fin quando i dolcetti non avranno acquisito un invitante colore dorato.

Altre ricette:
Verzada
Crostate di Albicocche del Vesuvio
Pollo al miele e limone

IL TERRITORIO Adornata dal bel colore dorato della pietra locale, Lecce è un trionfo di tesori architettonici che rendono il suo centro storico un luogo di elevato interesse artistico che le è valso, non a caso, l'appellativo di “Firenze del Barocco”. Capoluogo del Salento, è il punto di partenza ideale per visitare questa zona della Puglia ricca di storia e caratterizzata da un magnifico litorale bagnato da acque incredibilmente azzurre e cristalline.

DA VEDERE A LECCE: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Salento
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati