Cerca nel sito
HOME  / gusto
Italia Agriturismi Valle d'Aosta Parfum du Sel di Jovencan

Profumo di sale in Valle d'Aosta tra vigneti e frutteti

Jovencan: Le Parfum du sel, il B&B di charme nel paese delle erbe officinali

borgo Valle d'Aosta
leparfumdusel.com
Jovencan
A 632 metri di altitudine nell’ampia conca di Aosta, tra vigneti e frutteti, Jovencan è un affascinante borgo già abitato in epoca romana, alla quale deve il nome “Juventius”. Nel Medioevo appartenne ai signori di Jovencan e dell’epoca sono visibili i resti del quattrocentesco Castello. All’interno di una vecchia casa rurale della fine del XVII appositamente restaurata, è ospitata oggi La Maison des anciens remèdes, un interessante centro sull’uso delle piante officinali, che consente di scoprire gli antichi rimedi naturali della Valle d’Aosta, proponendo un percorso interattivo di grande interesse.

Leggi anche: VACANZE IN AGOSTO, NON LE SOLITE METE (Stile.it)
 
Il comune valdostano è anche dedito alla coltivazione di alberi da frutta, con la presenza di mele e pere, affiancata dalla viticoltura, che si sviluppa tra i 550 e gli 850 metri di altitudine. E’ inoltre florido l’allevamento dei bovini e degli ovini, che oltre a produrre latte, burro e formaggi, contribuisce a tenere viva la tradizione della “Bataille de reines”; da stalle di Jovencan provengono infatti numerose vincitrici delle varie edizioni dell’evento. 
 
Nel cuore di questo piccolo borgo rurale, situato a pochi chilometri dalla cittadina di Aosta, Le Parfum du Sel è realizzato all’interno di un'antica villa. Il linguaggio della pietra e del legno, i materiali utilizzati provenienti da antiche case valdostane, le stoffe pregiate nelle sfumature avorio e tortora e il silenzio del paesaggio donano a questo Bed & Breakfast di charme una nota di terre e tramonti. Da un lavoro a quattro mani dei proprietari scaturiscono interni che mescolano contemporaneità e tradizione. L’eleganza emerge con l’attenzione per i dettagli nel rispetto di un luogo che possiede straordinari caratteri di unicità tipici della regione. L’atmosfera autentica ed esclusiva di questa villa contribuirà a rendere i soggiorni indimenticabili. Accoglienza e tranquillità sono le parole chiave di questo B&B regolato dalla legge dell’ospitalità.

Leggi anche: VACANZA BIANCA "RAFFINATA" TRA LE ALPI (Stile.it)
 
Piccolo rifugio chic, la luminosa sala colazioni con il suo pavimento di travertino anticato, i pezzi antichi di famiglia e le pareti dai colori sapientemente accostati, rispecchia il personale e originale gusto dei proprietari. In questo luogo dal sapore autentico, carico di creatività e passione per i contrasti, la colazione si trasformerà in un momento magico dove qualità e armonia si fondono in un ineguagliabile richiamo al passato. Vengono serviti dolci e marmellate maison, yogurt freschi e frutta di stagione, miele, formaggi e salumi provenienti da piccoli produttori locali e della Valle d’Aosta. Nella sala colazioni inoltre, è presente un angolo lettura dove in qualsiasi momento della giornata è possibile rilassarsi gustando un buon caffè o una tazza di tè accompagnati da dolcetti artigianali e da piacevole musica di sottofondo.
 
A Jovencan sarà possibile gustare i piatti della tradizione valdostana come il capriolo, la fonduta, i fagottini di porro, il mecoulin, lo sformato di cavolo o la zuppa alla valligiana.
 
leparfumdusel.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati