Cerca nel sito
HOME  / gusto
riviera romagnola ricette prodotti tipici 

Profumi e sapori in Riviera: oltre la piadina c'è di più

Dal brodetto alla rustida: la Riviera romagnola è un concentrato di specialità per palati fini

piadina emilia romagna piada testo
©lauro55/iStock
PIada romagnola
Tra le mille attrattive che ogni spingono viaggiatori di ogni provenienza a raggiungere Rimini e la Riviera Romagnola è impossibile trascurare la cucina. I piatti della tradizione locale sono indiscutibilmente tra i più famosi ed apprezzati della gastronomia nostrana e, non a caso, molte delle specialità più rappresentative sono oggi conosciute ben al di fuori dei confini nazionali.

In tutto il mondo amano stuzzicanti prelibatezze come la piadina o l'irresistibile ragù e non c'è viaggiatore che, giunto in Riviera, non rimagna conquistato dal sapore che i piatti romagnoli hanno soltanto quando vengono gustati direttamente nel loro luogo di origine. Dall'antipasto al dolce, c'è soltanto l'imbarazzo della scelta di prelibatezze tutte da scoprire ed assaggiare.

E' impossibile pensare alla Romagna senza pregustare le deliziosa Piada. A Rimini come in tutta la Riviera è la vera regina dello street food oltre ad essere un vero e proprio pezzo di tradizione e cultura gastronomica locale. Le sue origini sono ancora controverse anche se, con ogni probabilità, sono da collocarsi in epoca bizantina. Il particolare "testo" nel quale viene cotta sembrerebbe, invece, derivare dalla "Testa" romana, una particolare terracotta refrattaria introdotta ai tempi dell'impero. Quel che è certo che oggi la Piada può essere gustata con le farciture più disaprate da provare negli svariati chioschi che punteggiano Rimini.

Scopri altre RICETTE REGIONALI dell'Emilia Romagna

NON SOLO PIADINE... 
Ma associare la cucina romagnola e riminese alla sola Piada sarebbe un grosso errore. Sono numerosi i piatti della tradizione che rendono la gastronomia locale così ricca ed apprezzata. E' impossibile, ad esempio, ignorare l'eccellenza dei primi piatti della Romagna che spaziano dagli strozzapreti alle tagliatelle, dai ravioli agli gnocchi, tutti conditi con il celebrrimo ragù alla bolognese o con succulenti sughi a base di pesce. Deliziosi anche i tortellini, i garganelli, i tipici passatelli in brodo, gli gnocchetti di pane e, naturalmente, le lasagne.

Meritano, infine, una menzione particolare i gustosi cappelletti, di origine ottocentesca, farciti con ricotta, formaggio, uova e aromi e, in una variante più moderna ma oggi molto diffusa, anche con la carne. Sono una vera delizia purchè non vengano conditi con il ragù, che ne coprirebbe il sapore, ma con della semplice panna o con creme dal sapore delicato.

SECONDI PIATTI
Si potrebbe andare avanti ad oltranza con i primi, ma serebbe un peccato tralasciare i secondo piatti, anch'essi numerosi e deliziosi. Tra i più caratteristici si annovera, certamente, l'ottimo coniglio in porchetta, tipico dell'entroterra riminese, preparato insaporendo la carne con aromi, come aglio e finocchio selvatico, strutto o lardo e cuocendola in forno seguendo un procedimento simile a quello della porchetta romana. Una vera delizia. Ma in una località marinara non possono mancare specialità a base di pesce. In Romagna, a differenza di altre zone dello Stivale, l'umile pesce azzurro gode di particolare considerazione. I Sardoncini dal sapore inconfondibile, ad esempio, vengono serviti in numerosi ristoranti della Marina oppure vengono utilizzati, assieme ad altre varietà, per farcire le tipiche Piade.

Ma gli amanti del pesce non possono certamente abbandonare Rimini senza aver assaggiato una delle sue famose grigliate. Nei ristoranti del lungomare se ne possono gustare di ricchissime all'interno delle quali si trovano triglie, rombi, sarde, seppioline e sardoncini serviti generalmente con una delicatissima panatura insaporita con olio di oliva, sale e prezzemolo. Altrettanto deliziosa, ma ormai sempre più rara, la sfiziosa "rustida" un saporito spiedino di pesce e seppioline con rametti di tamerice cotto sulla brace.

Dulcis in fundo, quando si parla di piatti romagnoli a base di pesce non si può non riservare un'attenzione speciale all'antico brodetto. Tradizionale piatto dei pescatori romganoli, è praticamente impossibile individuarne una ricetta codificata, tanto che ogni città della romagna ne vanta una propria variante. La cosa fondamentale è che venga preparato con pesce freschissimo che spazia dal capone, al palombo, allo scorfano, alla triglia e alle più diffuse varietà tipiche dell'Adriatico. Il suo sapore è unico e sprigiona tutti i profumi più unici e irresistibili del mare.

Tanti gli hotel convenzionati che permettono di sperimentare la tradizionale ospitalità romagnola, consultabili sul sito di Stella Cortesia.

RIVIERA ROMAGNOLA 2017
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Riviera Romagnola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati