Cerca nel sito
HOME  / gusto
Parchi giardini in Europa

Primavera tra i giardini d'Europa

Grandi parchi, castelli e giardini aperti per un anticipo di primavera

Giardino stile olandese
©Shutterstock
L’inverno ci riserva ancora qualche colpo di coda, ma le prime giornate di sole hanno iniziato a solleticare il risveglio della natura. Per gli assaggi di primavera, l’ideale è una giornata all’aria aperta passeggiando all’interno dei grandi parchi e dei giardini più pittoreschi d’Italia e d’Europa.
Riapre i cancelli domenica 6 marzo 2011 il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (Verona), una superficie di 600.000 mq che fonde un parco (ovvero un’area boschiva sorta nel 1617) e un giardino moderno. Qui, crochi, viole e narcisi annunciano la prima delle cinque grandi fioriture del parco, quella di cui sono protagonisti a marzo circa un milione di tulipani con le loro tonalità sfavillanti.

Paradiso botanico sul Mincio: guarda le FOTO

Grande attesa per lo sbocciare degli oltre 350.000 fiori azzurri del “lago dei cigni” nel parco del castello di Racconigi (Cuneo), uno specchio d’acqua prosciugatosi nel tempo che, durante la fioritura, offre ai visitatori la magia e la suggestione di un “lago fiorito”. Eletto “il parco più bello d’Italia 2010”, il parco di Racconigi è un’oasi che accoglie una grande varietà di piante (dai fiori agli alberi secolari alle specie esotiche) e di animali protetti, tra cui una popolosa comunità di cicogne.

Imperdibile l’anteprima di primavera nell’ottocentesco parco di villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli. L’architetto progettista del parco pianificò il percorso come un’opera teatrale: infatti, un itinerario scenografico naturale composto da un prologo e tre atti di quattro scene ciascuno accompagna il visitatore all’interno di uno dei giardini più spettacolari del nostro Paese.

Anche in Europa, la natura è pronta a manifestarsi nello sfarzo di tutti i suoi colori. Gli appuntamenti principali sono per il 24 marzo prossimo, con la riapertura dello storico parco Keukenhof in Olanda, che offre oltre 32 ettari coperti di tulipani in fiore, giacinti, narcisi e altre varietà: una delizia per gli occhi da assaporare lungo i numerosi sentieri pedonali che si estendono per un totale di 15 chilometri. Occorre invece attendere il 2 aprile per i giardini del Castello di Sofiero, nominati come i più belli d’Europa nel 2010. Situati nella Svezia meridionale, questi giardini in stile inglese creati nella seconda metà del XIX secolo offrono inoltre una splendida vista sullo stretto di Öresund.

Infine, classico ritrovo di primavera dei francesi sono i sontuosi giardini di Versailles, espressione della gloria del Re Sole, mentre gli inglesi fanno tappa, tra gli altri, ai Kew Gardens, a circa 10 chilometri da Londra. Dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, i giardini botanici reali di Kew ospitano oltre 40.000 specie di piante di tutte le aree climatiche della Terra.

Informazioni utili:
www.ilparcopiubello.it
www.grandigiardini.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati