Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Abruzzo Agriverde azienda relais di Ortona

Passione per il vino (bio) nella Valle del Giovenco

Il Relais del Vino si trova a Ortona dei Marsi, incantevole borgo nel Parco Nazionale d'Abruzzo

Cantina Relais Agriverde, Ortona, Abruzzo
agriverde.it
Cantina Agriverde
Ortona dei Marsi, il Comune più importante della Valle del Giovenco, è situato a 1050 m s.l.m. e fa parte del Parco Nazionale d'Abruzzo. Probabilmente la sua posizione rispetto al lago del Fucino, ad Oriente, ne ha suggerito il nome: Oriens, ossia Ortus solis. E’ un paese di origine medioevale; il primo nucleo di case si è sviluppato intorno alla torre che, collocata nella parte più alta del paese, ancora oggi domina tutta la valle. Successivamente l’abitato si è esteso sul versante Sud-Est della montagna.
 
Il borgo più antico era contenuto in una doppia cinta fortificata di differente epoca. Di quella interna si trovano, nei pressi della torre, i resti delle mura merlate e due porte che chiudevano l’ingresso al paese. La cinta esterna circondava l’attuale "Via Piano" e aveva, all’altezza della piazza che oggi si trova davanti al palazzo comunale, la porta principale. Passando per le numerose "ruve" del paese s’incontrano scorci caratteristici, mentre, osservando il paesaggio  dall’alto della torre si può ammirare lo splendido panorama della Valle del Giovenco, incastonata nella catena montagnosa tra il Sirente e il monte Marsicano.
 
Leggi anche: VINO: DUE BICCHIERI E DIMAGRISCI! (Stile.it)
 
Il clima è asciutto e l’aria è ancora pulita e odorosa. L’estate è fresca e l’inverno è lungo e rigido. Un habitat ideale per la vite e per molte altre colture. In questa perla dell’Abruzzo, situato tra vigneti e uliveti, campi di cereali e ortaggi, alberi da frutta ed erbe aromatiche, il Relais del Vino Agriverde offre ospitalità e alloggio nel casale storico ottocentesco, completamente ristrutturato. Fanno da cornice alla struttura terrazzi e giardini ornamentali da cui è possibile scoprire percorsi naturalistici che si estendono fin lungo le rive del fiume Moro. Un resort con albergo e Spa per soggiorni all’insegna della natura e del benessere. Oltre al gusto delle tipicità abruzzesi, come la pasta e i vini di produzione propria serviti nel ristorante della struttura, è possibile concedersi percorsi sulle pietre Calidarium con aroma e cromoterapia, cascate tonificanti e altri trattamenti coccolati da benefiche tisane alle erbe. 
 
 
Agriverde, con i suoi 65 ettari di vigneti, è considerata la cantina pioniera nel biologico in Italia. Riconosciuta tra le 20 migliori cantine biologiche al mondo, produce vini quasi esclusivamente da vitigni autoctoni. Agriverde rappresenta una delle principali realtà viti-vinicole dell'Abruzzo, con una gamma completa di vini per tutte le fasce di prezzo e segmenti di mercato (Montepulciano, Rosè, Chardonnay, Trebbiano, Passerina e Pecorino, vini tradizionali e vini biologici con certificazione I.C.E.A.). Famosa per il Plateo, considerato tra i migliori 50 vini al mondo, l'azienda è dotata di una struttura all'avanguardia ed è la prima cantina in Europa interamente realizzata secondo i principi della bio-architettura. 
 
Leggi anche: VINO. COME PASSARE COME UN ESPERTO (Stile.it)
 
Agriverde è certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) ed è stata scelta dalla scuderia Ferrari come partner d'eccellenza per brindare ai suoi successi nel mondiale di Formula 1 e per affiancarla nella presentazione della Ferrari Verde, la 599 Hybrid Kers. La famiglia Di Carlo produce vini da oltre due secoli, e nel 1991 Giannicola Di Carlo, attuale presidente, fonda Agriverde cominciando a produrre solo ed esclusivamente secondo metodi biologici (nessun antiparassitario, nessun fertilizzante chimico). La produzione è di circa 800.000 bottiglie annue, ragion per cui Agriverde non è nè 'un'industria del vino' nè un piccolo produttore senza le garanzie di un'azienda affidabile e professionale. 
 
I vini sono infatti esportati in tutto il mondo e vantano prestigiosissimi premi internazionali per l'alta qualità del prodotto. Alla cantina si affianca uno splendido Relais del Vino che rappresenta sicuramente uno scenario unico in cui è possibile degustare piatti di terra e di mare in un connubio perfetto tra cibo e vino. E il Centro Benessere che concilia in maniera originale il vino al benessere con trattamenti a base di uva Montepulciano d'Abruzzo per la cura del corpo.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati