Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Veneto Orto Amico di Isola della Scala

Orto Amico, in Veneto l'agriturismo eco friendly

A Isola della Scala, in provincia di Verona, l'accogliente struttura dedita alla coltivazione biologica. E non solo

agriturismo Veneto
camagrecoop.net
Agriturismo Cooperativa Biologica Ca' Magre
Di origine pre romana, posta sulla via consolare Claudia Augusta, Isola Scala fu un centro importante al tempo dei Romani. Nel secolo IX viene citata come "Isola Nova" o "Insula Cenensis" cioè circondata da paludi; poi divenne, alle dipendenze di Verona, Isola dei Conti Sanbonifacio ed infine, sotto gli Scaligeri, Isola della Scala. Secondo documenti, nel 1313 possedeva fortificazioni importanti. Nel 1500 fu teatro di guerre, un secolo dopo si ritrovò alle dipendenze di Vigasio e nel 1800 faceva parte del distretto di Villafranca.
 
A Isola della Scala l’agriturismo Orto Amico, della cooperativa Cà Magre, sorge in una casa colonica interamente ristrutturata secondo i criteri della bio edilizia. La filosofia della cooperativa è quella di produrre prodotti sani ecco perchè l’ agriturismo Orto amico ha aderito al circuito di “Fattorie didattiche“. Presso Orto amico è possibile effettuare visite guidate all’interno della azienda e laboratori didattici con l’intento di riscoprire l’importanza dell’agricoltura biologica. L’agriturismo  dispone della certificazione ICEA, oltre a innumerevoli certificazioni ambientali come “Tutela ambientale attiva” e la “Penna d’oro“.
 
 
Inoltre vengono effettuati corsi di pittura botanica e di fattoria didattica. Tra le colture proprie dell’agriturismo Orto Amico anche quelle biologiche di stagione. I dintorni offrono vari luoghi di interesse da visitare. La splendida Verona dista meno di 20 km, il Lago di Garda, con la sua stupenda riviera, è a meno di 30 km. La ridente Peschiera del Garda, che si affaccia sul lago, è a 25 km. Inoltre nella zona esistono vari parchi tematici, tutti nel raggio di 30km, quali Gardaland e Canova, destinati ai turisti che vogliano trascorrere il tempo libero all'insegna del divertimento e dello svago.
 
L’azienda agricola sorge nel 1988 su un terreno di 12.000 mq circa, dalle rovine di un fabbricato diroccato e su un terreno povero e desertico, che era reduce da anni di coltivazioni di tabacco.  La strada del biologico era quella da intraprendere. Con pazienza e tenacia sono state sviluppate dee innovative e l’attività agricola è stata integrata con attività collaterali: la vendita diretta con lo spaccio aziendale e i mercati, l’agriturismo e la fattoria didattica. Il principio della cooperativa è sempre stato quello di seguire la natura, scegliendo di coltivare solo i prodotti che una data stagione può dare. 
 
Lo scopo è quello di valorizzare una grande varietà di ortaggi – tra cui specie poco conosciute – tutelandone la biodiversità. Tra le coltivazioni alcune produzioni “tipiche”: le fragole e tutti i tipi di radicchio (Verona, Chioggia, Treviso, Salmonato, Castelfranco, Lusia). Tra le maggiori produzioni il topinambur, il cavolo navone, il cavolo nero e il broccolo fiolaro. Oltre a tutta la gamma delle insalate e le leguminose.
 
 
Interessante anche il progetto “Il giardino delle aromatiche”, per la coltivazione e la valorizzazione in cucina di erbe fresche ed essiccate, anche riprendendo specie antiche come l’ Issopo e il Dragoncello. Da non dimenticare anche la tutela ambientale ottenuta grazie alla gestione di un’oasi naturalistica dell’Isola della Scala riconosciuta a livello comunitario, ma in degrado. Dopo essere stata rinaturalizzata è stata possibile l’evoluzione ambientale e l’insediamento di una famiglia di uccelli che è diventata la più grande del veronese.
 
camagrecoop.net/ortoamico.htm
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati