Cerca nel sito
HOME  / gusto
marche pesaro eventi gastronomici itinerari

Nelle campagne di Pesaro a caccia di erbette saporite

Sabato 25 marzo sarà dedicato alla raccolta e alla degustazione di deliziosi prodotti della natura utilizzati per preparare contorni freschi e sfiziosi

tarassaco, fiori, erba, dente di leone, natura, piante, insalata
meteo021/iStock
Insalata di tarassaco
L'arrivo della primavera potrebbe essere l'occasione migliore per tirare fuori i ricettari e provare qualche contorno originale che non siano le solite insalate e verdure lesse oppure in padella. Chi sabato 25 marzo non avesse preso altri impegni e decidesse di raggiungere Pesaro, potrebbe, però, fare di meglio e prendere parte ad una divertente giornata organizzata da Il Ponticello, dedicata proprio alle erbe di campo, al loro riconoscimento, alla raccolta ed anche alla degustazione. Durante la giornata sarà un piacere scoprire come la natura sia prodiga di sapori e di prelibatezze che non costano nulla e che riempiono di sapore e di genuinità ogni piatto in cui vengono impiegate.

Grazie ad un incontro pratico con un esperto, si potranno trascorrere ore piacevoli durante le quali imparare ad individuare, in una scarpata oppure in un prato, alcune specie di erbe di selvatiche che si rivelano deliziose sia utilizzate crude che impiegate come ingrediente per la preparazione di sfiziose misticanze e contorni insoliti e pieni di sapore. Equipaggiati con un taccuino per gli appunti, chiavetta USB, macchia fotografica, sportina, coltello, e, naturalmente, scarpe comode, si parteciperà dapprima ad una lezione propedeutica in aula sul riconoscimento delle erbe di campo, poi si uscirà in campagna con la presenza di una guida esperta per l'individuazione delle erbe dal vivo e la loro raccolta.

E a coronamento di una giornata dedicata alla natura e ai suoi preziosi frutti, non c'è niente di meglio di una degustazione attraverso la quale scoprire quanti usi si possono fare dei prodotti del territorio e quante ricette particolari, innovative e di facile esecuzione si possono preparare con gli ingredienti più semplici e genuini. Si potrà assaggiare, ad esempio, un particolare tzatziki realizzato con la borragine, ed una stuzzicante crema spalmabile al tarassaco. Il tutto accompagnato da un inebriante bicchiere di vino della Cantina Lucarelli. L'appuntamento è per le ore 14.30 presso la sede del Parco Naturale Ponte San Bartolo, in viale Varsavia, e la quota di partecipazione all'evento, che si concluderà alle ore 18.30 circa, è di 16 euro a persona.
Per maggiori informazioni: www.ilponticello.net

Leggi anche:
Marche: la preferita di Michelangelo
Il Montefeltro si scopre sulle due ruote

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati