Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi cucina Mauritius Festival Bernard Loiseau

Mauritius, Festival Culinario Bernard Loiseau

Al via l'11esima edizione della manifestazione nata dall'incontro tra la cucina francese d'eccellenza e le specialità dell'Oceano indiano

piatto Mauritius
constancehotels.com
Piatto mauriziano - Locandina Festival Bernard Loiseau
Sei grandi cuochi stellati Michelin che si “raccontano” nella splendida cornice di Mauritius. Dal 12 al 20 marzo 2016 le sale del Costance Belle Mare Plage, relais posizionato sulla costa orientale dell’isola, ospiteranno l’undicesima edizione del Festival Culinario dedicato alla memoria di Bernard Loiseau.

Loiseau è stato uno dei grandi maestri della cucina transalpina con la sua Grande Table “Cote d’Or” in Borgogna dove una splendida dimora porta ancora oggi il suo nome. E il Festival Culinario resta, anno dopo anno, la rassegna gastronomica più importante dell’isola, durante il quale chef stellati (quest’anno Marc de Passorio, Oliver Roeder, Yusuke Goto, Tommi Tuominem, Michel Husser e Berwyn Davies) lavoreranno a quattro mani con i “colleghi” dell’Hotel Constance per dar vita a piatti creativi e originali che saranno valutati da una giuria internazionale presieduta e coordinata da Dominique Loiseau, vice presidente di Relais & Châteaux e moglie di Bernard da cui ha ereditato l’amore per la qualità e la perfezione in cucina.

Leggi anche: MAURITIUS, LE COSE DA SAPERE PER UN VIAGGIO AD AGOSTO
 
Patrick Bertron, fondatore del Festival e altro grande nome della cucina in terra francese sarà presente per dare lezioni su come si esalta la preparazione di un piatto come un capolavoro, quasi un’opera d’arte. Il programma dell’incontro gastronomico prevede incontri, seminari, un concorso, tre cene speciali nei ristoranti La Spiaggia e Deer Hunter, firmate da chef di prestigio internazionale, una lezione di cucina con l’esperto di pasticceria e blogger francese Mercotte e con lo chef stellato Cyril Lignac, scambi continui tra cuochi internazionali e locali.

Leggi anche: MAURITIUS, CUCINA STELLATA (Stile.it)
 
A fare da ispirazione, i prodotti della cucina mauriziana: pesce e crostacei, ricchi di spezie come curcuma, zenzero, coriandolo e vaniglia, come il chutney, una preparazione a base di frutta e verdura con peperoncino, coriandolo, aglio e cipolla. E il marlin, proposto in varie preparazioni. La ricetta più tipica resta il carri a base di carne, pesce o verdura cucinati con spezie e accompagnato da riso bianco e rougaille, una salsa piccante con pomodoro. 

Leggi anche: AL SOLE DI MAURITIUS (Stile.it)
 
Anche l’edizione 2016 vedrà lo svolgersi del “La Route du Thè”, un itinerario nel cuore dell’entroterra alla scoperta della storia, della tradizione e delle tecniche di produzione del tè mauriziano, uno dei prodotti simbolo di questa terra. Il percorso inizia con la visita al Domaine des Aubineaux, una dimora coloniale della fine del 19° secolo, prosegue con una visita d’obbligo alla fabbrica del tè di Bois Chéri seguita da una degustazione, per concludersi a Le Saint Aubin, una maison creola oggi trasformata in una raffinata table d’hôtel. 
 
constancehotels.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per Paese Mauritius
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati