Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Toscana Maremmachevini di Castiglione della Pescaia

Maremmachevini: sapore di vini toscani Doc

II Edizione della rassegna enologica di Castiglione della Pescaia l'11 e 12 giugno

paesaggio Maremma Toscana
iStock
Paesaggio Maremma Toscana con vigneti
Castiglione della Pescaia racchiude in sé tutte le caratteristiche della Maremma Toscana. A pochi passi da Grosseto, il suo territorio presenta paesaggi molto vari. Dal mare di Punta Ala alla Daccia Botrona, dalle colline che circondano il borgo alla Pineta del Tombolo. Il Castello di Castiglione, racchiuso tra le mura fortificate, gode di un incantevole paesaggio che affaccia sul mare.
 
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: IL BORGO MEDIEVALE TRA COLLINA E MARE
 
È qui che si svolgerà – dall’11 al 12 giugno – la seconda edizione di Maremmachevini, l’appuntamento con i vini della DOC Maremma Toscana organizzato dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. 40 produttori della zona che accoglieranno il pubblico con i loro prodotti di eccellenza presso l’elegante location dell’Hotel e Residence Roccamare a Castiglione della Pescaia.La denominazione di origine "Maremma Toscana DOC" è una delle più importanti DOC della regione Toscana, per le province di Grosseto. Esiste dal 1995 (IGT) ed è passata a DOC dal 2011. I vini della Maremma Toscana DOC vengono prodotti a partire dai vitigni Trebbiano toscano, Vermentino, Malvasia bianca lunga, Sangiovese, Ciliegiolo, Ansonica, Chardonnay, Sauvignon, Alicante, Cabernet sauvignon, Cabernet franc, Canaiolo nero, Merlot, Syrah, Viognier.
 
Leggi anche: BENESSERE E RELAX IN RIVA AL MARE (Stile.it)
 
Domenica la degustazione a banco aperto inizierà alle ore 17.30 fino alle ore 21.00. I visitatori avranno modo di dedicarsi appieno agli assaggi degli oltre 120 vini presentati: dai vitigni internazionali sino a quelli autoctoni sempre più caratterizzanti del territorio d’origine. La serata si concluderà con un concerto, dalle ore 21.00 alle ore 22.00, a cura del gruppo Musica da Ripostiglio. 
 
MAREMMCHEVINI: VINI DOC E PRODOTTI TIPICI TOSCANI A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
 
Le degustazioni riprenderanno poi il giorno successivo, dalle ore 17.30 fino alle ore 20.30. Maremmachevini ha l’obiettivo di offrire uno spaccato della Maremma più tradizionale con i suoi prodotti tipici, come i formaggi e i salumi e naturalmente l’olio extravergine d’oliva della zona. Una kermesse che presenta non solo un territorio nella sua veste enologica, ma anche turistica, agricola, storica e culturale, promuovendo al contempo le migliori tecnologie nel rispetto della natura.  
 
 
Per facilitare i percorsi di degustazione e fornire i contatti delle aziende partecipanti il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana realizzerà dei Tasting Book dettagliati contenenti le informazioni di ogni vino presentato e del suo produttore.  L’entrata a Maremmachevini è libera durante i walk around tasting e prevede il pagamento di 10 euro per il ritiro del bicchiere e della tasca personalizzati all’entrata.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati