Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi Cucina Marche Fritto Misto all'italiana 2017

Marche: Fritto Misto (italiano e dal mondo)

Ad Ascoli Piceno torna l’appuntamento con i piatti dello Stivale e non solo

ali di pollo fritte
iStock
Ali di pollo fritte
“Il fritto è uguale per tutti”. Questo lo slogan della XIII edizione di Fritto Misto, la kermesse dedicata alla cottura in olio bollente protagonista di tutte le culture culinarie del mondo. Accanto agli immancabili piatti della tradizione italiana, quelli internazionali che vedono la frittura come mezzo per dare un sapore inconfindibile alle pietanze. Fritto Misto allieterà i palati durante il lungo ponte di fine aprile. Il centro storico di Ascoli Piceno aprirà le porte agli appassionati di cucina dal 22 aprile al 1 maggio.
 
DALL’OLIVA ASCOLANA ALLA TEMPURA PER FRITTO MISTO
 
Olive Ascolane del Piceno Dop, cannoli siciliani, panzerotti pugliesi, empanadas, Fish & Chips e tempura giapponese. Sono solo alcuni dei piatti che il pubblico potrà gustare nei simpatici cartocci all'interno del Palafritto, la struttura di oltre mille metri quadrati che ospiterà più di 20 cuochi e maestri di cucina provenienti dall'Italia e dall'estero, le cui friggitrici saranno in grado di cuocere circa sessanta differenti tipi di fritto, tra carne, pesce, verdure e dolci.
 
VINI E BIRRA DA ABBINARE AL FRITTO
 
Accanto al Palafritto, l’area Vini e Street Food di Marca con chef affermati ed emergenti, e una serata dedicata ai produttori dei Sibillini. Cene a tema in questo spazio o nei ristoranti del centro storico, per l'occasione daranno vita a ghiotti menu a base di fritto. Spazio anche a numerose degustazioni con abbinamento di cibo e vini del Consorzio Tutela Vini Piceni e dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. “Lezioni da bere” è dedicato a chi vuole scoprire i più prestigiosi vini marchigiani guidati da esperti del settore. Tra le eccellenze vinicole regionali, il Rosso Piceno Superiore Doc, vini spumanti brut realizzati con i vitigni marchigiani, Conero Docg e vini Marche Igt.
 
 
Con “A Tutta Birra”, in collaborazione con l’Associazione Produttori di Birra della Regione Marche “Marche di birra”, si potranno provare tutti i gustosi e inaspettati abbinamenti tra birra e fritto. Dedicati alla birra artigianale anche i laboratori “Tutti in Fermento”, grazie ai quali si potranno scoprire i segreti di malti, luppoli e spezie. Nell’ambito di Fritto Misto, Piceno Open propone un focus sull’olio biologico con degustazione di bruschette.
 
 
Tra le principali novità di quest'anno, Good Morning Sibillini, un padiglione in piazza del Popolo interamente dedicato alle aree interne delle Marche, in particolare ai Sibillini, con un mercato di eccellenze enogastronomiche e un piccolo salone turistico, con le offerte di viaggio per l’entroterra marchigiano, vero e proprio scrigno di tesori artistici e paesaggistici. E uno splendido viaggio sui Sibillini è il premio per gli autori delle tre foto più cliccate del contest fotografico “Il selfie è uguale per tutti”. E con la Fritto Card, la carta servizi che consentirà di ottenere omaggi e sconti durante i dieci giorni dell'evento, si otterranno anche agevolazioni per pacchetti turistici in tutto il territorio Piceno.
 
frittomistoallitaliana.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati