Cerca nel sito
HOME  / gusto
loveat venezia 2016 eventi e sagre in italia

LovEat: a Venezia la fiera dei sapori senza confini

L'evento, che durerà ancora fino a domenica, riunisce in 250 stand gastronomici prodotti dell'eccellenza italiana ed internazionale come in un grande viaggio

cibo, alimenti, mondo, pianeta, planisfero, cartina geografica, terra
©darksite/iStock
Un mondo di sapori
Un viaggio attorno al mondo tra i sapori della tradizione. LovEat, che anima Venezia ancora fino al 4 dicembre, si presenta proprio così, come un'esperienza multisensoriale che promuove la scoperta dei prodotti dell'eccellenza gastronomica riunendoli tutti assieme in un unico grande evento che li renderà accessibili proprio a tutti. La filosofia che ha ispirato la nascita di questa ricca kermesse gastronomica dedicata al cibo e al viaggio allo stesso tempo, ha reso questa manifestazione unica nel suo genere. Si tratta, infatti, della prima fiera dedicata alle eccellenze agroalimentari italiane e internazionali senza confini e senza pregiudizi.

Ogni tipo di prodotto del panorama del food&beverage trova spazio tra i 250 stand che punteggiano il Pala Expo di Venezia, location della manifestazione. Prodotti certificati, insigniti dei differenti marchi italiani ed internazionali che contraddistinguono le specialità della migliore tradizione enogastronomica, da quelli DOP a quelli IGP, dai PAT agli STG, dai vini DOC ai DOCG, oppure prodotti nati dal solo amore per il cibo. Il tutto con un occhio di riguardo al tema del viaggio in quanto esperienza, in quanto occasione per esplorare il territorio ma anche per scoprirne la cultura e le tradizioni attraverso i sapori.

Non c'è città migliore di Venezia per ospitare una kermesse come LovEat. La Serenissima è, infatti, da più di mille anni un luogo di incontro di prodotti e di popoli. La lingua veneziana era quella del commercio e tra calle, canali e i banchi del mercato di Rialto si aggiravano mercanti, navigatori ed esploratori tanto dell'Occidente, quanto dell'Oriente. Oggi come un tempo, dunque, il capoluogo veneto si offre come teatro di uno scambio di culture e di tradizioni che trovano nel cibo una dimensione più intima, profonda e coinvolgente, contribuendo, al contempo, a creare un'interessante occasione per lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale.

Non è un caso che sia proprio il turismo esperenziale uno dei fili conduttori della manifestazione. E proprio questa forma di turismo incentrata sul cibo, di cui l'Italia è, probabilmente, la meta più ambita del pianeta, è l'argomento di uno dei convegni che arricchisce la proposta di LovEat. Oltre a questo incontro, la manifestazione ospiterà, infine, anche il 1° Convegno Internazionale sull'Alimentazione al quale parteciperanno chef di fama mondiale di ritorno dalle recenti Olimpiadi di Cucina 2016.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati