Cerca nel sito
HOME  / gusto
lombardia prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Lombardia, il gusto di viaggiare tra i sapori della tradizione

5 specialità lombarde che raccontano un territorio e deliziano il palato

Duomo di Milano
©iStockphoto
Milano, Piazza Duomo di notte
PERA MANTOVANA IGP
Sono centinaia di anni che gli agricoltori del Mantovano sono dediti alla pericoltura. Apprezzata per le sue numerose proprietà benefiche, la Pera Mantovana, come la maggior parte della frutta, può essere consumata sia fresca che cotta ed è protagonista indiscussa di una delle più note e tradizionali specialità locali: la mostarda.
Leggi la ricetta

 
TORTELLI MILANESI
Nati per ricordare San Giuseppe nel giorno della sua festa, il 19 marzo, i tortelli sono divenuti il dolce per eccellenza del Carnevale Ambrosiano tipico della tradizione meneghina. L'impasto ricorda quello dei bigné che viene fritto a cucchiaiate nello strutto bollente.


 
CASSOEULA ALLA MILANESE
In molti conoscono la cassoeula e la considerano, giustamente, una delle ricette più tipiche della cucina milanese e lombarda in genere. Si tratta un secondo piatto della tradizione lombarda a base di verze e diverse parti del maiale, generalmente le meno nobili, cotte a lungo in una casseruola ed insaporiti con odori. 
 
STRACHITUNT DELLA VAL TALEGGIO DOP
Aromatico ed intenso, lo Strachitunt è un prodotto che da secoli caratterizza la Val Taleggio, una terra piena di fascino in cui l'incontro tra uomo e natura ha creato un insieme di usanze e tradizioni di grande fascino e valore culturale.
 
ASPARAGI DI CILAVEGNA
Gli asparagi di Cilavegna vantano una tradizione plurisecolare ed un aspetto peculiare che li distingue da tutti gli altri grazie al colore bianco ed alla punta violetta. Sono talmente teneri e delicati da poter essere consumati nei modi più svariati, persino crudi.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati