Cerca nel sito
HOME  / gusto
Eventi cucina Lombardia Birre in quota di Cusio

Lombardia: Birre in Quota a Cusio

Alla scoperta delle Birre Artigianali Bergamasche tra le baite dei Piani dell'Avaro

birra
iStock
Birra in montagna
Le birre bergamasche si confermano tra le migliori d’Italia. Per i birrifici artigianali piovono citazioni ed elogi nella nuova Guida alle birre d’Italia 2017 edita da Slow Food: cresce, di numero e di valore, la presenza dei produttori locali. Sono ben 12 i birrifici segnalati (nella edizione precedente erano otto) e con loro brillano sette «Grandi birre», di assoluto valore organolettico, da non perdere: la Aeresis Black Ale di Elav, la Caliban di Endorama, la Dark Side di Valcavallina, la Bulk e la Killer Queen di Hammer, Camoz e Morosa di Via Priula. 
 
Leggi anche: ITINERARI DI BIRRA: LA NUOVA FRONTIERA DA VALORIZZARE (Stile.it)
 
La nascita di diversi birrifici artigianali, pone Bergamo tra le prime città italiane ad alto contenuto di godimento birraio. E la provincia non può essere da meno, soprattutto se si tratta di montagna. In questa stagione ai Piani dell’Avaro, nel Comune di Cusio, in Alta Val Brembana, tornano le passeggiate golose. Cusio si trova in Valle Averara, e oltre al grazioso centro storico, è possibile godere dell’incantevole paesaggio che lo circonda.
 
CUSIO: MONTAGNA DA GUSTARE E DA BERE
 
La natura selvaggia da scoprire grazie ai sentieri percorribili per passeggiare o per quelli dedicati agli appassionati di trekking e mountain bike. Ma soprattutto la possibilità di rinfrescarsi con le ottime bevande che Cusio propone. Domenica 28 maggio sarà possibile partecipare al percorso gastronomico “Birre in quota”. Un itinerario tra gli alpeggi dei Piani dell’Avaro, alla scoperta delle birre artigianali bergamasche.
 
VAI ALLA SEZIONE VACANZE IN MONTAGNA DI TURISMO.IT
 
La partenza è libera tra le 10 e le 12. L’iniziativa offre un’opportunità per scoprire le baite che durante la stagione estiva sono adibite all’alpeggio e per l’occasione accoglieranno i birrai che proporranno le loro specialità. Per accompagnare al meglio le degustazioni sarnno serviti anche prodotti locali ed erbe spontanee di montagna. E proprio in onore degli aromi di montagna, durante la giornata sarà presentata la rassegna “Erbe del Casaro”, in cui si potranno assaggiare formaggi, salumi e piatti tipici dell’orto.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati