Cerca nel sito
HOME  / gusto
Loco Moco ricette cucina etnica Hawaii piatti tipici

Loco Moco, il burger hawaiano

Il tipico piatto delle isole del Pacifico consiste in una ricca preparazione di carne o pesce condita da salsa gravy. Da consumare a cena o a colazione

panino isole Hawaii a base di pesce
it.wikipedia.org
Fish loco moco
La cucina hawaiana è multiculturale e frutto della mescolanza di popoli che hanno colonizzato queste isole (asiatici, europei, americani). Il metodo di cottura tradizionale più popolare delle isole Hawaii era quella in un “imu”, un forno sotterraneo, una fossa poco profonda nel terreno in cui veniva acceso un fuoco.
 
Il fondo dell'”imu” veniva rivestito con grandi pietre riscaldate a una temperatura molto elevata e il cibo, avvolto in foglie e coperto con zenzero, veniva poi posto all’interno della fossa successivamente ricoperta di stuoie e di terra.

Leggi anche: HANGI, IL GUSTO MAORI IN BUCA
 
Un altro popolare metodo di cottura delle isole Hawaii - oggi ancora in uso - è la cottura su un letto di carboni ardenti, ma la cucina odierna utilizza i tipi di cottura contemplati negli Usa, a partire dalla colazione.

Leggi anche: PALMA DELLE HAWAII, IL GARDENING ESOTICO (Stile.it)
 
Il loco moco è un piatto tipico della cucina hawaiana e viene solitamente servito come primo pasto della giornata, nonostante non si tratti di una preparazione propriamente “light”. Ne esistono molte varianti, ma di base il loco moco è costituito da riso bianco sormontato da un hamburger, uovo fritto e salsa gravy. Le varianti possono includere peperoncino, pancetta, prosciutto, spam, maiale Kalua, Linguiça, manzo teriyaki, pollo teriyaki, mahi-mahi, gamberi, pesce, ostriche e altre carni. "Loco Moco" è anche il nome di una catena di ristoranti hawaiani che servono piatti tipici in ciotole di riso.

Leggi anche: LUNA DI MIELE DELUXE (Stile.it)
 
Si dice che questo piatto sia stato creato dal "Lincoln Grill" o dal "May's Fountain" due ristoranti di Hilo. La più probabile origine del nome è che "loco" derivi da "locale" e moco sia stato aggiunto solo in seguito per creare un’assonanza con il termine precedente. Molto popolare sulle isole, viene servito anche sulla terraferma ed è preparato secondo gli standard della cucina giapponese e senza lunghi tempi di cottura.
 
Il sapore è tutto nella salsa “marrone” abbinata all'hamburger, il cui gusto deriva dalla classica cottura alla piastra, molto popolare alle Hawaii; il loco moco può essere anche consumato a cena, solitamente a base di pesce o carne, o con una combinazione “mare terra”.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Hawaii
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati