Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Toscana Lo gradiresti un goccio di vin santo?

Lo gradiresti un goccio di vin santo?

Dall'8 al 10 Dicembre a Montefollonico la 12° edizione della sagra dedicata a una delle più antiche tradizioni toscane

terreno coltivato a viti<br>
iStock
Vigneto
Produrre il Vin Santo e offrirlo agli ospiti, sono due riti fra i più antichi della terra di Toscana. Ispirandosi a questa millenaria tradizione è nata la manifestazione Lo Gradiresti un Goccio di Vin Santo. Alloggiando presso il Relais La Chiusa, che si trova a Montefollonico, in provincia di Siena, si avrà la magnifica occasione di partecipare a vari appuntamenti enogastronomici, culturali e di folklore, che trasformano la stessa Montefollonico nella simbolica capitale di questi ancestrali usi e costumi toscani.

Leggi anche: VINI DI NATALE
 
Nelle Terre di Siena le vigne incedono verso un ruggine che si mescola con il colore stesso della terra; il verde argenteo degli uliveti si staglia contro il grigio delle colline; i calanchi assumono connotazioni quasi traslucide, mentre i boschi sono tutta un’esplosione di verdi, di rossi, di marroni cupi. I sapori sono altrettanto variegati, perché derivano dalla cultura rurale più antica e più vera; come è per il vino, per l’olio, per i tartufi, per il miele e per la gamma infinita di frutti del bosco; un insieme di gusto, aromi e profumi che qui costituiscono una filiera autenticamente a km zero.
 
"Lo Gradiresti un Goccio di Vin Santo?" rivive il ricordo di un tempo in cui ogni famiglia lo produceva secondo la propria ricetta segreta. Durante la kermesse verrà anche aggiudicato il Premio nazionale per il miglior Vinsanto artigianale. Una competizione aperta a tutti quei piccolissimi produttori che fanno Vinsanto per piacere, tradizione, hobby, ma non lo commercializzano.

FOTO: DIECI CITTA' SOTTERRANEE DA SCOPRIRE IN ITALIA
 
I vini saranno degustati da una giuria composta da giornalisti ed esperti che decreteranno il vincitore. Il piccolo borgo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia celebrerà il Vin Santo con una serie di eventi dedicati a questo vino caratteristico della Toscana. Durante i giorni della rassegna ci saranno degustazioni, spettacoli e dibattiti tematici.

Leggi anche: BRINDISI CON STILE (Stile.it)
 
La kermesse enogastronomica sarà anche l’occasione per conoscere le virtù naturali e gastronomiche della zona. Da non perdere le degustazioni di Vin Santo e dei prodotti tipici presso il Ristorante La Costa e nei mercatini della filiera corta allestiti in centro. Lo gradiresti un goccio di Vin Santo? è organizzata dalla Pro loco di Torrita di Siena in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati