Cerca nel sito
HOME  / gusto
pasta italia ricette prodotti tipici itinerari gastronomici

L'Italia della pasta in 5 ricette tipiche

La tradizione della pasta in 5 specialità più o meno note

mani impastano lasagne, pastificio
iStock
Preparazione della pasta
LOMBARDIA - CASONCELLI
Ravioli, tortelli, agnolotti sono i protagonisti di un capitolo molto antico della storia gastronomica del nostro Paese. Nelle province di Brescia e di Bergamo la pasta ripiena per eccellenza sono i casoncelliche deliziano il palato con il loro ripieno a base di formaggio durante la maggior parte delle sagre e deglieventi folkloristici della zona.
 
SICILIA - MACCARRUNA
Il legame tra la storia di Termini Imerese e il grano è antico e profondo, tanto che, secondo alcune ricostruzioni storiche, già all'epoca dei romani il cereale veniva abitualmente trasportato dal porto cittadino alle zone centrali della Sicilia, e proprio in questa'area dell'isola compresa tra Termini Imerese e l'attuale Trabia potrebbero aver visto la luce i primi tipi di pasta. Non è un caso, dunque, che proprio da queste parti la tradizione legata alla preparazione dei Maccarruna cu sucu 'nta Maidda sia ancora oggi particolarmente sentita.
 
SARDEGNA - CULURGIONIS
Sulla costa est della Sardegna, la regione storica dell’Ogliastra è famosa per le sue bellissime spiagge e le limpide acque cristalline, così come per le cascate e i rinomati tacchi ogliastrini, i piccoli monti a forma di tacco. Inoltre nella cucina tradizionale sono molto apprezzati i Culurgionis (o Culurgiones) d’Ogliastra. Si tratta di un formato di pasta preparato a mano farcito con un gustoso ripieno a base di patate, pecorino e menta.
 
LIGURIA - BATTOLLI
A prima vista potrebbero sembrare tagliatelle; invece si tratta di una pasta fatta in casa nella quale alla normale farina bianca viene aggiunta la farina di castagne, un tempo l’alimento principale dell’entroterra genovese. I battolli sono la pasta tipica di Uscio, località ligure che dista pochi chilometri da Genova.
 
LOMBARDIA - PIZZOCCHERI
La tradizione contadina in un piatto tipico conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo. I Pizzoccheri della Valtellina sono una pasta a base di farina di grano saraceno, il piatto più rinomato della cucina valtellinese. Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina nasce con l'obiettivo di promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti tipici garantiti e tutelati.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati