Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi bio Liguria Il Paradiso di Stella di San Martino

Liguria: Paradiso di Stella, gusto nel verde vista mare

Nella riviera ligure di Ponente, ai confini del Parco Naturale del Monte Beigua, l'agriturismo bio in cui assaporare piatti tipici godendo della vista sul porto di Savona

Agriturismo Stella, Liguria
paradisodistella.it
Paradiso di Stella
120 anni fa nasceva a Stella Sandro Pertini, il presidente più amato dagli italiani. Comune ligure in provincia di Savona, comprende cinque frazioni che costituiscono nuclei ben distinti, disposti, come ricorda il nome stesso, come punte di una stella. La prima Stella che si incontra è il capoluogo comunale: San Giovanni (dove nacque Pertini), sovrastata dai ruderi del Castello aleramico, di cui rimangono solo una parte della cinta muraria pentagonale, una torre e un cunicolo. Seguono Gameragna, San Bernardo, Santa Giustina, San Martino.
 
 
Stella è situato nell'Appennino Ligure, nell'alto bacino del torrente Sansobbia nel Parco naturale del Monte Beigua. In un'autentica oasi verde ai confini del Parco Naturale si trova l’agriturismo biologico Il Paradiso di Stella. Una volta raggiunto questo tranquillo angolo di entroterra a pochi chilometri dalla costa, rimarrete stupiti dalla vista che attraverso una magnifica vegetazione arriva sino al porto di Savona. L’Agriturismo il Paradiso di Stella è anche azienda agricola biologica con caseificio e propone un ristorante con specialità tipiche liguri realizzate con ingredienti locali e biologici. Come le tagliatelle con farina biologica e i gelati artigianali con latte di capra. Nel moderno Caseificio, luogo di piacevoli visite guidate nell’azienda, viene prodotta la rinomata “formaggetta” con 100% latte di capra, prodotta seguendo una filiera che è biologica in tutte le fasi: dal pascolo alla preparazione che non prevede alcun additivo.
 
Presso l’azienda sarà possibile trascorrere il tempo in assoluto relax, magari facendo piccoli ma golosi acquisti nella buttega dell'Agriturismo o improvvisando un pranzo domenicale a base delle specialità proposte dal Ristorante. Frisceu, il piatto tipico genovese che consiste in focaccette di formaggio accompagnate da prosciutto, salame e pancetta, crostini con patè di foie gras. Tutto nel nome della genuinità. 
 
Leggi anche: LA VALLE DEL BIOLOGICO IN LIGURIA (Stile.it)
 
Ma il vero fiore all’occhiello dell’azienda è proprio la formaggetta di Stella. Prodotto con latte da allevamento biologico, è il risultato del desiderio di far rivivere l'antica tradizione del mondo contadino, coniugandola con le tecnologie di produzione necessarie per immettere sul mercato un prodotto sano e sicuro, in linea con le esigenze del consumo odierno. Unico formaggio in cui non viene rotta la cagliata, metodo che permette di conservare tutte le proprietà organolettiche del latte di capra, la formaggetta è il prodotto di una filiera biologica di prim'ordine. A partire dalla nicchia ecologica che ospita il pascolo. Magro e digeribile, é ricco di preziosi grassi Omega 3 e tiroxina, uno degli ormoni della longevità indicato nelle diete di anziani e bambini.
 
Il Paradiso di Stella offre numerose ricette a base del suo formaggio, come la Polenta alla Formaggetta o le Tartine al Verde. E oltre al gusto tipicamente ligure, la natura e il contatto con gli anmali: se i più grandi troveranno a loro disposizione i cavalli e numerose mountain-bike con cui organizzare una gita tra i boschi, i più piccoli non potranno perdersi la divertente mini-escursione in calesse alla scoperta degli animali che popolano la collina. Dalle caprette, cavalli, maialini, ai coniglietti e anatre.
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati