Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Lazio Sagra dell'agnello di Rocca Priora

Lazio di gusto con l’agnello di Rocca Priora

Fra i Castelli Romani per la sagra estiva accompagnata da vino locale e piatti tipici

agnello alla brace
iStock
Agnello alla brace
Rocca Priora, il più alto comune dei Castelli Romani, offre un incantevole paesaggio che arriva fino al mare, pur regalando atmosfere e tradizioni montane. Dall’imponente Castello Savelli che domina dall'alto l'intero abitato a 768 metri di altitudine, Rocca Priora è senz'altro il paese più freddo del comprensorio. In passato Rocca Priora fu definita "il nevaio di Roma" e per secoli fondò la sua economia sul commercio della neve.
 
 
Una passeggiata nei pittoreschi vicoli del centro storico, arroccato sul fianco di un alto colle rivolto verso Monte Ceraso, permette di godere di uno dei panorami più suggestivi dei Castelli Romani, verso Roma e i Monti Tiburtini, Prenestini ed Ernici.

Le ultime due settimane di giugno in località Colle di Fuori c'è l'appuntamento con la gastronomia. Tutte le sere primi piatti castellani e agnello alla brace. La Sagra dell'agnello propone menu per tutti i gusti, dalle cotolette agli arrosticini. Il tutto condito da musica dal vivo e intrattenimento popolare. Il tradizionale agnello alla brace è servito all'ombra del Parco Dei Castelli tutte le sere dal 23 giugno al 2 luglio.
 
Leggi anche: CARNE, PROVIAMO LA CAPRA (Stile.it)
 
Giunta alla sua 47° edizione, la sagra aprirà le danze alle 18:30 con lo stand gastronomico dello chef "zi righetto". La degustazione sarà accompagnata dagli ottimi vini locali e dalla mostra mercato. Il pranzo sarà offerto solo le domeniche dalle ore 12.00. L’appuntamento ha radici profonde che fondono la passione antico per l’allevamento ovino alla lavorazione del formaggio di pecora. Tradizioni che vivono oggi come un tempo e che si sono tramandate intatte di generazione in generazione.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2017. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100