Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Campania La Passolara di Agropoli

La Passolara, gusto del Cilento in agriturismo

Agropoli, vacanze nell'area del Parco Nazionale del Cilento tra sapori e storia

Cilento
Thinkstock
Cilento - panorama di Agropoli sul mare
Agropoli è chiamata la “Città Alta” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Siamo a sud di Salerno, un territorio affiancato dal mare cristallino “Bandiera Blu”. Ma anche caratterizzato dalla natura protetta patrimonio UNESCO.

AGROPOLI: TRA MARE E SAPORI DOP E DOC
 
Storia, cultura e sapori fanno di Agropoli un luogo da vivere tutto l’anno. Dall’area portuale si può ammirare il panorama sul promontorio del borgo antico. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un’area incontaminata, di straordinario valore. I percorsi al suo interno sono ricchi di testimonianze storiche di valore. Al Vallone, porto naturale, sono state ritrovate anfore e ancore d’epoca romana, oltre a una tomba bisoma e delle grandi mura che delimitavano una villa greco-romana. Nel Villaggio di San Giovanni si scoprono i ponti di pietra locale, i casali contadini, le conche.

Leggi anche: CILENTO SAPORE DI MARE (Stile.it)
 
L'Agriturismo La Passolara è situato nell'area archeologica di Paestum e nel Parco Nazionale del Cilento. Un luogo caratterizzato da una grande varietà di paesaggi e di scenari naturali. Anticamente, la struttura era adibita alla produzione e all'essicazione dei fichi, da cui il termine Passolara che deriva da appassire. Il vocabolo è riferito all'essiccazione dei frutti che venivano posti sull'aia al sole.
 
La famiglia De Vita possiede questa tenuta dal 1400, periodo in cui abbandonò Ravello per sfuggire alle incursioni saracene. L'attuale proprietario, il prof. Francesco De Vita, conduce l'azienda agrituristica, a coltivazione biologica, in collaborazione con il figlio Giambattista e la moglie Maria Antonietta.

LA PASSOLARA: IN VACANZA NELL'AZIENDA A COLTIVAZIONE BIOLOGICA
 
La Passolara si trova nella zona "Madonna del Carmine", nel Comune di Torchiara, paese collinare noto per la salubrità dell'aria e per i suoi ottimi prodotti. Il casale è al centro dell’azienda che produce olio, vino, fichi, frutta e cereali. Le camere, ampie e spaziose, offrono il riposante panorama delle colline cilentane. Il trattamento prevede il servizio di Bed and Breakfast ma è possibile praticare una convenzione, per i pasti, con un altro casale di proprietà della famiglia che si trova a circa 100 metri di distanza.
L 'enogastronomia è uno dei punti forti di Agropoli. La sua cucina è legata in particolar modo all’antica tradizione peschereccia e alla dieta mediterranea. I legumi, il pesce azzurro, i latticini, gli ortaggi e le verdure fresche di stagione sono presenza imprescindibile sulle tavole agropolesi, così come i prodotti di eccellenza della sua terra. Dal vino DOC all’olio d’oliva DOP e al fico bianco del Cilento DOP. Per conoscere ed apprezzare i sapori locali è possibile partecipare a tour enogastronomici organizzati nel corso dell’anno e nelle varie stagioni presso le cantine e le aziende specializzate di prodotti tipici.
 
lapassolara.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati