Cerca nel sito
HOME  / gusto
lazio prodotti tipici eventi itinerari gastronomici

Itri, asparagi selvatici in festa

In provincia di Latina si celebrano gli asparagi selvatici che crescano da sempre spontanei sul territorio

asparagi, alto adige, terlano, tavolo
istockphoto.com
Asparagi
Enogastronomia, cultura, tradizioni, musica e divertimento si incontrano ad Itri, in provincia di Latina, sabato 18 maggio in piazza Sandro Pertini in occasione un evento che celebra un prodotto del territorio che cresce spontaneo nelle campagne locali. La Festa dell'Asparago Selvatico delle Colline Itrane è ormai giunta alla settima edizione. Organizzata dall'associazione culturale Lokomotiv Musik, la rassegna si pone come obbiettivo quello di valorizzare un prodotto dalla tradizione antica che continua a crescere sul territorio senza alcun intervento dell'uomo. Un prodotto dalle ricche proprietà estremamente versatile che si presta ad essere servito come ingrediente delle ricette più svariate.

L'Asparago, menzionato anche da Plinio il Vecchio nel suo “Naturalis Historia”, era un prodotto apprezzato sin da epoca romana, quando veniva considerato un vero e proprio lusso gastronomico da servire in occasione dei banchetti imperiali. Sulle colline itriane l'asparago selvatico, appartenente alle liliacee come gigli e mughetti, cresce sin da epoca remota e, pertanto, merita di essere adeguatamente celebrato e valorizzato con un evento che consente di apprezzarne le caratteristiche gustative ed olfattive esaltate da ricette appositamente studiate da un cuoco esperto. Sarà lo chef locale Andrea Filosa a stuzzicare le papille gustative dei partecipanti proponendo, in collaborazione con “Magie e Sapori” un menu di tre portate - antipasto, primo e secondo – tutte a base di asparago raccolto nelle campagne itriane dai membri dell'associazione, dai loro amici e dai loro familiari.

La serata prende il via alle 20.30 in piazza Pertini dove si potrà prendere parte anche a deliziose degustazioni di prodotti locali, il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale offerto dalle band che prenderanno parte alla settima edizione della rassegna musicale “SpauRock!”. Un doppio appuntamento, dunque, che consentirà di trascorrere una serata all'insegna della tradizione, del gusto e dell'intrattenimento di qualità.

Leggi anche: 
Sperlonga, un mare di stile
Le “mitiche” spiagge del lazio
Fuori porta a gaeta: a ciascuno la sua spiaggia
Ponza, l'estate senza fine

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati