Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Friuli Venezia Giulia Frico di Carpacco

In Friuli Venenzia la festa estiva del frico

Al via l’evento dedicato al piatto tipico di Carpacco, sulle rive del Tagliamento

piatto tipico friuli venezia giulia
it.wikipedia.org
Frico
Il Frico è un piatto tipico friulano preparato con patate e formaggio Montasio, una sorta di formaggio cotto in padella con burro o lardo. Questo piatto tradizionale ha una storia certificata e molto antica. La ricetta venne nominata per la prima volta nel 1400, quando fu inclusa nel De Arte Coquinaria dal Maestro Martino da Como. 
 
 
A Carpacco, in provincia di Udine, torna l’annuale appuntamento di agosto con la sagra dedicata a questa prelibatezza. Fino al 20 agosto sarà possibile assaggiare il miglior frico preparato secondo la ricetta tradizionale. Erano i primi anni ‘80 e a Carpacco l’agricoltura e l’allevamento erano ancora la maggior fonte di sussistenza. La vecchia latteria era in declino e necessitava di interventi strutturali. Per raccogliere i fondi necessari alcuni soci del caseificio decisero di aprire le porte delle loro specialità a tutti organizzando una sagra di paese. 
 
SAGRA DEL FRICO: A CARPACCO PER GUSTARE IL FRIULI
 
Il protagonista della sagra doveva essere il frico, ovviamente accompagnato da buon vino locale e ricchi intrattenimenti. Oggi la festa ha assunto una dimensione da grande evento, richiamando migliaia di appassionati da Friuli e dintorni. Al centro della scena il piatto principale della tradizione friulana, preparato con passione dai volontari. 
 
 
Il frico della Sagra di Carpacco è celebre per la sua bontà e freschezza. I chioschi saranno aperti dalle 18, mentre dalle 22 sarà possibile partecipare a serate a base di musica e danze. Durante l’evento saranno aperte le birrerie con una vasta gamma di ottime birre, dalle classiche a alla weizen di frumento. Per i gusti più raffinati sarà disponibile la radler, bibita leggera e dissetante al gusto di limone. 
 
BIRRA, VINO E PRODOTTI TIPICI FRIULANI ALLA SAGRA DEL FRICO DI CARPACCO
 
E ancora l'enoteca dedicata ai palati più raffinati che dal 2002 offre più qualità di vino; le bottiglie sono tutte selezionate ed etichettate e rappresentano parte dell'offerta vitivinicola della regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre da alcuni anni lo staff dell'enoteca ha ideato un simpatico carretto itinerante per spezzare i tempi d'attesa. Si può quindi degustare al volo un calice di bollicine abbinato a delle sfiziosità di pesce, oppure dissetarsi con un fresco aperitivo con abbinamenti di formaggio, prosciutti e polenta.
 
sagradelfrico.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati