Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre italia sagra della seppia Emilia Romagna 

In Emilia Romagna si apre la stagione della pesca

Pinarella di Cervia festeggia San Giuseppe con la 18esima edizione della Sagra della Seppia

molluschi, pesce
iStock
Seppie
Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, festeggia San Giuseppe e in concomitanza propone la Sagra della Seppia, appuntamento molto atteso nel ventaglio di proposte enogastronomiche della Riviera Romagnola.
 
La festa di San Giuseppe è molto sentita nel territorio. In tempi passati, il 19 marzo, era usanza pranzare con tutta la famiglia nella centenaria pineta, fiore all'occhiello di questo tratto di litorale adriatico. Oggi l'appuntamento è per il fine settimana precedente il giorno di San Giuseppe e la ricorrenza richiama molti partecipanti. Musica e danze popolari, stand gastronomici, la capannina del fritto al cartoccio, mercatini di prodotti enogastronomici e artigianato locale, mercato dei fiori, dimostrazione di antichi mestieri e rievocazioni della cultura popolare, tanto divertimento come è nella migliore veste delle feste romagnole in piazza.

Leggi anche: SLOW FISH, LA CUCINA DI MARE CAMBIA ROTTA (Stile.it)
 
La Sagra della Seppia offre l'opportunità di degustare le ottime ricette marinare della regione, dal risotto alle lasagne al nero di seppia, dalle seppie con piselli al brodetto con anguilla, alle fritture di pesce, il tutto accompagnato dall'immancabile Sangiovese. Una festa colorata e saporita con il profumo del mare.

Leggi anche: SEPPIE CON I PISELLI, BENVENUTA PRIMAVERA! (Stile.it)
 
Patrocinata dall'Associazione Antichi Sapori di Romagna, la Sagra nasce per caso 18 anni fa dal desiderio di intraprendenza e amicizia di un gruppo di romagnoli che intende valorizzare e promuovere ulteriormente tradizioni e sapori di un territorio già fortemente amato e apprezzato a livello turistico.

Leggi anche: LA ROMAGNA IN TAVOLA
 
Tradizionale festa di apertura di stagione dedicata alla seppia, in un periodo in cui se ne pratica la pesca più significativa, ai momenti di degustazione si uniscono animazione e spettacoli della tradizione romagnola. A partire da mercoledì 16, apriranno gli stand di fronte al centro commerciale di Pinarella, dove sarà possibile gustare piatti proposti  dai cuochi della sagra.
 
sagradellaseppia.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati