Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagra Piselli e Fave 2017 Calabria - Montegiordano

In Calabria a gustare i legumi di stagione

Montegiordano, VII edizione della Sagra dei piselli e delle fave con specialità tipiche della cucina dell'Alto Jonio

legumi freschi
iStock
Fave
Montegiordano, piccolo borgo affacciato sulla costa jonica calabrese, si prepara alla VII Sagra dei piselli e delle fave. Il weekend del 25 marzo, in Contrada Castello, la campagna sarà animata da degustazioni, eventi ed esposizioni di prodotti tipici.
 
MONTEGIORDANO: IL BORGO SUL MAR IONIO
 
Un’occasione per entrare in contatto con i sapori contadini e per visitare Montegiordano e i suoi murales realizzati da artisti locali, il castello seicentesco di Piano delle Rose, nella parte “marina” del borgo, costruito dai Pignone del Carretto come residenza invernale di caccia. E ancora gli scavi archeologici che hanno portato alla luce una fattoria lucana utilizzata per tutta la seconda metà del IV secolo a.C.
 
Leggi anche: FAVE, TRIONFO DI PRIMAVERA (Stile.it)
 
I legumi di stagione, teneri e freschissimi in questo periodo dell’anno, sono i protagonisti di piatti tipici o vengono gustati al naturale accompagnati da formaggi stagionati e vino locale. Una vera e propria festa di campagna che viene animata da tarantelle, laboratori di cucina, show cooking e spazi dedicati ai più piccoli. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’utilizzo dei prodotti dell’agricoltura di Montegiordano e dell’Alto Jonio, valorizzandone la qualità attraverso la degustazione di piatti preparati secondo la tradizione locale. Dal 2014 i legumi calabresi fanno parte del progetto "Arca del Gusto"di Slow Food.
 
PISELLI E FAVE: PRIMIZIE DELLA SILA
 
La Sagra dei piselli e delle fave è una mostra mercato grazie alla quale i produttori locali fanno conoscere le primizie stagionali offrendole nei numerosi stand. Due giornate che si apriranno alle 18.00 di sabato, dedicate a ricette come seppie e piselli, cicorie e fave, sugo di piselli con pasta fresca, minestre fresche e molto altro. Le esposizioni saranno arricchite da vini tipici, oli pregiati della zona, confetture, sott'olio, miele e formaggi dell'Alto Jonio.
 
 
L’acquisto dei prodotti locali è offerto a prezzi convenienti. L'iniziativa è organizzata dall'associazione "Terre Storie e Sapori", in collaborazione con il presidio Slow Food di Cosenza e Sila.
 
sagradeipiselli.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati