Cerca nel sito
HOME  / gusto
san valentino ricette prodotti tipici itinerari gastronomici

Il San Valentino è più dolce con queste 5 specialità

5 proposte per celebrare la festa degli innamorati con i dolci della tradizione

san valentino innamorati coppia dolci
YakobchukOlena/iStock
Coppia di innamorati
BACI DI DAMA
Nel periodo più romantico dell'anno è impossibile non lasciarsi conquistare dal sapore irresistibile dei sensuali Baci di Dama, una vera specialità della cittadina di Tortona, in provincia di Alessandria, che è ormai diventata famosa ben oltre i confini regionali grazie alla sua deliziosa bontà ed alla lunga storia.
 
BACI DI ROMEO E GIULIETTA
Ispirati ai due innamorati più celebri della letteratura, i Baci di Giulietta e Romeo sono deliziosi biscotti farciti con una soffice crema, perfetti per festeggiare il San Valentino a Verona, nella città che ha fatto da cornice all'opera shakespeariana.
 
GIURAJE
Deliziose e romantiche le Giuraje sono i confetti tradizionali del Canavese che da sempre allietano le nozze e rendono più dolce ogni occasione speciale. Gustando la dolcissima copertura e scoprendo al suo interno una prelibata nocciola del Piemonte si riscoprono antiche tradizioni e ottimi sapori mai dimenticati.
 
SOSPIRI DI BISCEGLIE
Soavi e dolcissimi i Sospiri di Bisceglie sono una vera leccornia che da secoli rende la tradizione pasticcera del comune pugliese una vera eccellenza. La loro origine, tanto antica quanto affascinante, è ammantata di leggenda.
 
PISTOCCUS DE NUXI
Antichi e croccanti, i Pistoccus de Nuxi sono una vera istituzione del matrimonio tradizionale sardo della zona di Seulo, un grazioso comune del Gennargentu che vanta paesaggi da sogno abbelliti da splendidi alberi di noce che donano l'ingrediente principale per la preparazione di questi biscotti.
 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Puglia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati