Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Biologici Toscana Il Cerreto di Pomarance

Il Cerreto, delizie biologiche nella Maremma Toscana

Nell’agriturismo di Pomarance, i prodotti a km zero e lezioni di cucina naturale

paesaggio Maremma Toscana
iStock
Paesaggio Maremma Toscana con vigneti
Una struttura a basso impatto ambientale situata nella campagna toscana: il bioagriturismo Il Cerreto è immerso nel paesaggio della Maremma, a 7 km dal centro di Pomarance (PI).  Gli edifici sono stati ristrutturati seguendo i principi della bioedilizia, in armonia con la collina in cui si trovano e dalla quale si gode del paesaggio su Volterra.
 
 
Una filosofia in cui serenità e salute convivono grazie all’impegno dei proprietari e dei loro 5 figli. Il Bio Agriturismo Il Cerreto ha la struttura di una antica torre del 1700 intorno alla quale sono stati costruiti in epoche successive due gruppi di case coloniche. Le tradizioni architettoniche locali si fondono con l’utilizzo di materiali di origini naturali nella creazione di sei appartamenti nella struttura principale e un appartamento a circa 150 m dalla villa padronale, in quella che tanto tempo fa è stata una piccola scuola di campagna. La bioenergetica fornisce luce e riscaldamento agli ambienti. Tutto è concepito nel nome della natura, anche la cucina.
 
IL CERRETO: CUCINA NATURALE NELLA MAREMMA TOSCANA
 
I prodotti serviti nell’agriturismo provengono dall’azienda agricola che circonda la proprietà. Il ristorante biologico è situato nel cuore dell'edificio ottocentesco in pietra. In estate si mangia fuori in giardino avvolti nel silenzio della campagna. La cucina è naturale e offre piatti semplici ma nutrizionalmente validi. Le materie prime utilizzate sono di stagione e le verdure vengono raccolte dall’orto il giorno stesso in cui vengono consumate.
 
 
Oltre agli ortaggi e alla frutta in fattoria si coltivano cereali, legumi e e olivi. Le farine sono di produzione propria, come anche la pasta e l’olio evo, oltre al miele e le salse di pomodoro. Una volta a settimana si preparano pane e pizza con lievito madre e cotti nel forno a legna. L’acqua utilizzata nell’agriturismo viene purificata da cloro, calcare, nitrati e pesticidi con il metodo dell’osmosi inversa. 
 
IL CERRETO: DALAL COLAZIONE ALLA CENA CON I PRODOTTI BIOLOGICI TOSCANI
 
Le colazioni biologiche a buffet sono solitamente servite nella sala ristorante e prevede frutta di stagione, yogurt, cereali, marmellata e dolci fatti in casa. Il menu prevede anche pasti per intolleranze alimentari. Le cene seguono menu stagionali prevalentemente vegetariani e vegani. Infine la struttura propone lezioni di cucina naturale nella sala ristorante o nella sala dotata di cucina attrezzata. I piatti simboleggiano il viaggio alla scoperta dei profumi e sapori della Maremma. Il rapporto diretto e costante con la terra e il mare genera una tavola semplice ma allo stesso tempo saporita e genuina. Tra i piatti tipici e tradizionali occupano un posto di primissimo piano le zuppe di verdure, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione, in particolare di cinghiale.
 
bioagriturismoilcerreto.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati