Cerca nel sito
HOME  / gusto
vacanze in agriturismo italia prodotti tipici itinerari gastronomici

5 soggiorni negli agriturismi più golosi d'Italia

In giro per lo Stivale alla ricerca di strutture ricettive che fanno della bellezza del paesaggio e della genuinità dei prodotti il loro baluardo 

Masseria La Scalella
Courtesy of©Masseria La Scalella
Masseria La Scalella
AGRITURISMO DATTILO - CALABRIA
L’Agriturismo Dattilo è la location ideale per fare un tuffo nel passato e mangiare del buon cibo. L’Azienda agricola si trova a Strongoli Marina, in provincia di Crotone e si estende per 60 ettari: 38 dedicati agli uliveti, 20 ai vigneti e 2 alla coltivazione degli agrumi. È stata una delle prime aziende in Calabria a utilizzare metodi di coltivazione biologica, una vera e propria sfida per l’epoca. Si producono vini rossi, bianchi e rosati e il noto olio extravergine d’oliva Ceraudo, premiato in diverse occasioni.
 
AZIENDA AGRICOLA FIORANO - MARCHE
L’azienda Fiorano, a Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, si contraddistingue per la coltivazione biologica dei suoi 12 ettari di terreno particolarmente vocati per la coltivazione di vigneti e uliveti. I vini bio e l’olio extravergine d’oliva biologico prodotti in azienda sono rigorosamente controllati da IMC (Istituto Mediterraneo Certificazione). La cura dei tralci, la felice esposizione dei vigneti, il diradamento e l’abbinamento di tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne, l’impegno in una conduzione più ecosostenibile dell’azienda, danno vita a vini di qualità superiore che sono espressione del territorio collinare piceno.
 
CASALE DI MARTIGNANO - LAZIO
A Baccano, sulla riva nord orientale del Lago di Martignano, sorge L'Agriturismo Casale di Martignano. Siamo nel Lazio in cui sono ancora presenti le tracce etrusche: il lago viene infatti chiamato "Alsietinus" da Alsium, città dell'Etruria fondata da Halesus. All'interno della vecchia stalla dell'azienda è presente anche la sala del ristorante  La cucina valorizza la materia proveniente dagli allevamenti e dall'orto dell'azienda agricola in cui vengono prodotti e venduti formaggi e miele. La genuinità delle materie prime dellazienda rappresentano la garanzia dell'ottima cucina offerta dal Casale.
 
ANTICA RESIDENZA MONTEREANO - UMBRIA
Antica Residenza Montereano è un Agriturismo Biologico Ecosostenibile davanti al borgo di Gubbio e promuove antichi cereali e legumi tipici della tradizione dell'Italia Centrale. L' insigne geologo del secolo scorso Guido Bonarelli, risiedeva qui al ritorno dai suoi avventurosi viaggi nel Borneo, Terra del Fuoco, Bolivia, Africa Orientale: oasi di pace, di armonia con la natura , luogo di incontri, creatività e cultura.
 
MASSERIA LA SCALELLA DI MANDURIA - PUGLIA
La biovacanza che propone Masseria La Scalella di Manduria (TA) si tinge di green. Siamo in un vero crocevia di storie e civiltà, in quella che era la Magna Grecia e ora è considerato il Cuore del Salento, un gioiello incastonato tra Taranto, Lecce e Brindisi. E’ la terra del celebre vino Primitivo, vino robusto e dal sapore pieno, che vanta origini elleniche, e tutto parla di tradizioni e autenticità del vivere. 
 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati