Cerca nel sito
HOME  / gusto
liguria parco beigua prodotti tipici eventi itinerari

I sapori del Parco del Beigua sbarcano ad Eataly

Appuntamenti di gusto presso il punto vendita di Genova con i prodotti del Parco

parco beigua liguria montagna mare panorama costa
Courtesy of ©PR BEIGUA/Ente Parco del Beigua
Panorami da sogno al Parco del Beigua
Il Parco del Beigua approda a Eataly per far conoscere ai buongustai i suoi prelibati prodotti tipici. L'area protetta ligure è, infatti, un vero scrigno di sapori genuini che meritano di essere valorizzati e promossi. Ed è proprio ciò che sta facendo l'Ente Parco che, lo scorso mese di luglio, ha presentato il nuovo marchio “Gustosi per Natura”, nato con lo scopo di valorizzare l'indissolubile legame tra le produzioni locali, la biodiversità dell'area protetta e il patrimonio di cultura e tradizione contadina. Nell'ambito delle numerose iniziative dedicate alla promozione del marchio, i prodotti “Gustosi per Natura” hanno varcato le soglie di Eataly partecipando all'iniziativa l'Angolo dei Produttori presso il punto vendita genovese del Porto Antico, in collaborazione con Slow Food Liguria.

Sono due i weekend dedicati al Parco del Beigua e ai suoi prodotti tipici, il cui marchio attualmente annovera circa un centinaio di differenti prelibatezze che spaziano dai dolci, agli insaccati, ai formaggi, alle conserve e ai mieli, alla birra, alla pasta, sino alle farine e ai prodotti da forno, al pesto e allo zafferano. Gli esperti di Eataly e Slow Food Liguria li hanno passati tutti in rassegna ed hanno selezionato due produttori che sono stati invitati presso il punto vendita per svelare i segreti della loro attività, spiegarne il legame con il territorio e far conoscere agli avventori l'importanza di una filiera agroalimentare che si sviluppa all'interno di un territorio di elevato valore naturalistico, storico ed ambientale, contribuendo ad accrescerne e salvaguardarne la biodiversità.

Il primo appuntamento presso “L'Angolo dei Produttori” si è svolto lo scorso weekend ed ha visto protagonista l'Azienda Agricola Cascina Battura e le sue prelibatezze. Il prossimo è, invece, in programma per il prossimo weekend, dal 15 al 17 settembre, e permetterà di conoscere di persona i produttori dell'Azienda Agrituristica Lavagè e di assaggiare ed acquistare formaggi, mozzarelle e yogurt che racchiudono i profumi e i sapori dei pascoli della Valle Stura.

Ma non è finita, perchè sabato 16 settembre alle ore 17.00, presso l'aula didattica messa a disposizione da Eataly, il Beigua UNESCO Global Geopark si racconta attraverso i suoi prodotti tipici ed il legame con essi, presentando, attraverso parole ed immagini, affascinanti percorsi escursionistici e produttori “Gustosi per Natura” e coinvolgendo i partecipanti in una deliziosa degustazione dei prodotti del Beigua.

Leggi anche:
Liguria: farina di castagne del Beigua
Idee weekend: 5 trekking vista mare in Liguria

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati