Cerca nel sito
HOME  / gusto
calabria prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

I 5 piatti più tipici della Calabria da gustare in viaggio

Profumi e sapori di Calabria in un viaggio gustoso all'insegna della tradizione

Reggio Calabria
Courtesy of ©Wikipedia Commons
Reggio Calabria
FELCIATA DI MORANO CALABRO
Dai profumi dei pascoli verdeggianti che circondano il magnifico borgo di Morano Calabro nasce un formaggio dalla tradizione antica amato da nobili e contadini. Si tratta della felciata, candida e morbida, che racchiude aromi e sapori delle felci sulle quali viene adagiato.
 
LIQUIRIZIA DI CALABRIA DOP
Gustata ed amata in tutto il mondo, la liquirizia trova anche in Italia terreni ideali su cui crescere e sviluppare tutte le proprietà che la rendono così apprezzata. Succede in Calabria, specialmente lungo il litorale ionico, dove si concentra circa l'80% della sua produzione nazionale. 
 
AGLIO ROSA DI NICASTRO
Sebbene si tratti di un prodotto la cui produzione, negli ultimi anni, ha incontrato diversi periodi di difficoltà, oggi come un tempo è ancora possibile acquistare l'aglio rosa durante la storica Fiera degli Apostoli, che si tiene ogni anno in giugno, presso i pochi produttori che continuano a coltivarlo come si faceva oltre un secolo fa.
 
PANCETTA DI CALABRIA DOP
Che la si utilizzi per insaporire deliziosi primi piatti o che si preferisca gustarla da sola per godere di ogni sfumatura di sapore e di profumo, la pancetta è un prodotto versatile e prelibato che in alcune zone d'Italia raggiunge livelli d'eccellenza, come in Calabria dove viene prodotta da secoli ed ha meritato l'attribuzione della prestigiosa DOP.
 
LIMONE DI ROCCA IMPERIALE DOP
Giallo intenso e profumatissimo: il limone Igp, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale, appartiene alla cultivar Femminiello Comune, riferibile alla specie botanica Citrus Limon. In Calabria è noto con il nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”. Il frutto del limone, tipico di questo areale, si contraddistingue da altri limoni.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati