Cerca nel sito
HOME  / gusto
Marche Gustando il Natale 2016 San Lorenzo in Campo

"Gustando il Natale" nelle Marche

18 dicembre: appuntamento con i prodotti tipici locali a San Lorenzo in Campo

mercatini di Natale
iStock
Mercatini di Natale
Storia, cultura, arte, enogastronomia e natura. San Lorenzo in Campo permette al turista visite affascinanti. E di godere di ottimi piatti tipici. Il borgo in provincia di Pesaro è famoso per l’Abbazia Benedettina, fra i più bei monumenti romanico-gotici esistenti nelle Marche, i musei e il suggestivo centro storico.
 
Domenica 18 dicembre torna Gustando il Natale, la manifestazione dedicata alle Feste che riempirà il centro storico con i profumi della cucina marchigiana e non solo. Mercatini, animazione, musica e l’attesissima passeggiata in bicicletta con Babbo Natale. 
 
La terza edizione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, Avis, San Vito Giovani, oratorio “L’Aquilone”, Auser, associazione pensionati, coro Jubilate, Dentro il Sorriso ONLUS. Gustando il Natale è una delle tappe de “Il Natale che non ti aspetti”, il ricco e variegato calendario di iniziative natalizie promosso dal Comitato UNPLI della Provincia di Pesaro-Urbino.
 
 
Tra dolci come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, castagne, vin brulè, olio e miele, si animeranno i mercatini di Natale e il Tour del Gusto: un percorso tra i prodotti tipici marchigiani. La passeggiata in bici sarà organizzata lungo un sentiero di prelibatezze e tante sorprese. Musica protagonista con i concerti al teatro “Tiberini”, il 20 dicembre alle 21. Il cielo di San Lorenzo nel tardo pomeriggio s'illuminerà inoltre di luci e colori. 
 
Quest’anno Gustando il Natale si arricchisce di numerose iniziative. Un programma che spazia dagli appuntamenti per bambini alle tradizioni, dalla musica alle degustazioni. San Lorenzo in Campo è conosciuto come “Paese della Musica”, per il cicloturismo e i suoi prodotti tipici. A partire dalle 9 del mattino, sarà possibile girare fra i caratteristici mercatini che propongono idee regalo, fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale. Per i bambini saranno organizzati laboratori artistici e spettacol i come “Francesco, uomo d’Assisi”. 
 
 
E ancora un percorso tra sentieri, cantine, produttori e scorci meravigliosi per una mattinata in mezzo a natura, suoni, colori e profumi. Sarà l’occasione per far conoscere i famosi piatti tipici. Per la vicinanza con il mare Adriatico le Marche vantano una lunga tradizione culinaria nella preparazione di ottime specialità di pesce: il brodetto, una zuppa composta da circa nove specie di pesci: seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, cannocchie, merluzzo, frutti di mare, granchi, cozze, calamari, razze e San Pietro. Lo stoccafisso in umido con patate, una delle versioni italiane più apprezzate. Nella provincia di Pesaro lo stoccafisso è sinonimo di Vigilia. Frittura mista dell’Adriatico, un piatto sfizioso e veloce in cui compaiono anche le verdure. 
 
Ovini, bovini e pollame rappresentano il filo conduttore della gastronomia dell’entroterra: la porchetta, le olive all’ascolana, i cappelletti in brodo che nella provincia di Pesaro rappresentano l’immancabile piatto di Natale. Infine il profumatissimo Tartufo Bianco di Acqualagna.
 
comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati