Cerca nel sito
HOME  / gusto
strada del sagrantino umbria eventi itinerari gastronomici

Gli inebrianti weekend della Strada del Sagrantino

Ogni fine settimana cantine e località propongono eventi all'insegna del buon vino

gualdo cattaneo umbria castello borgo medievale fortezza
©Zyance/Wikipedia.org CC BY SA 2.5
Una veduta di Gualdo Cattaneo
Tra gli incantevoli scenari del cuore dell'Umbria, si scoprono borghi carichi di poesia e cantine storiche in cui assaggiare vini inebrianti da accompagnare con il gusto più autentico e genuino dei prodotti locali. Queste splendidi scenari e le ocalità che li punteggiano sono attraversati da una rete di strade e sentieri perfetti perfetti da percorrere in macchina oppure su due ruote, che creano la suggestiva Strada del Sagrantino il prezioso nettare dei vigneti locali. Da Montefaco a Bevagna, da Giano dell'Umbria a Gualdo Cattaneo, da Castel Ritaldi a Cannara ogni tappa è una scoperta e permette di assaporare le migliori etichette delle cantine disseminate sul territorio. Per chi decide di percorrere la Strada del Sagrantino fino alla fine di ottobre, poi, le sorprese si moltiplicano grazie agli eventi organizzati nell'ambito della rassegna I Weekend della Strada del Sagrantino che hanno animato cantine e paesi per tutta l'estate e che continuano a proporre profumi, sapori e folklore ancora per qualche settimana.

Gli appuntamenti della kermesse coinvolgono, ogni settimana, una delle località del circuito che propone interessanti iniziative legate al mondo del vino, della cultura e della gastronomia. Tra degustazioni e visite guidate, i sapori e le tradizioni di questa zona dell'Umbria si presentano ai visitatori in maniera coinvolgente interessante offrendo molteplici spunti per un itinerario ricchissimo di attrattive. I prossimi appuntamenti dei Weekend della Strada del Sagrantino chiudono la manifestazione e permettono di ammirare i magnifici colori dell'autunno che ammantano i paesaggi della campagna umbra. Oggi e domani Cantina Arnaldo Caprai, in Località Torre a Montefalco, apre le sue porte ai visitatori accompagnandoli in un affascinante tour del complesso e proponendo degustazioni guidate dei vini di produzione e delle bruschette condite con olio DOP, con la possibilità di accompagnarle ai gustosi formaggi e salumi locali.

Sabato prossimo, invece, sarà la volta della Cantina Scacciadiavoli in Località Cantinone a Montefalco, ad accogliere i visitatori ai quali verrà mostrata la struttura attarverso un tour guidato durante il quale verrà anche illustrato il processo di appassimento del Sagrantino. A coronamento dell'esperienza di potrà prendere parte ad una inebriante degustazione di Sagrantino spumantizzato, secco e passito in abbinamento ad assaggi di baccalà. Sabato 21 ottobre e domenica 22, invece, l'Azienda Agricola Moretti Omero di Giano dell'Umbria sarà lieta di mostrare ai visitatori un frantoio biologico certificato dove si potrà assistere alla trasformazione delle olive in olio per poi prendere parte ad una visita guidata agli splendidi olivi secolari. Domenica 29 ottobre, infine, a Montefalco si degusterà il Sagrantino passito DOCG in abbinamento al cioccolato con la guida di un esperto sommelier. A partire dal 1 novembre e fino al 16 dicembre, infine, i Weekend della Strada del Sagrantino lasceranno il posto all'affascinante contest fotografico "Colori d'autunno. Il foliage della vite del Sagrantino" che metterà a confronto gli scatti autunnali catturati dai viaggiatori che percorreranno la strada.

Leggi anche:
Perugia: occasioni golose da non perdere
Umbria: dagli Etruschi con un primato
A Perugia un bacio fa novanta
A Perugia è cioccolatomania

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati