Cerca nel sito
HOME  / gusto
friuli eventi natale itinerari enogastronomici

Friuli, brindisi di Natale con le Cantine Aperte

Le aziende vinicole della regione propongono appuntamenti fino alla fine del mese

Cena romantica con vino rosso
©iStockphoto
Bicchieri di vino rosso e petali di rosa
Ogni anno che passa, durante le feste di Natale, il vino non è più soltanto la bevanda più diffusa sulle tavole degli italiani, ma sta prendendo sempre più piede anche in forma di dono per i convenuti ai cenoni in famiglia. Sono difatti sempre di più le bottiglie che fanno la propria comparsa sotto l’albero insieme agli altri regali soprattutto alla luce della grande qualità dei vini nostrani. Non meraviglia, dunque, che ormai da qualche anno il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia dedichi l nettare di Bacco un apposito evento nel periodo delle feste natalizie organizzando visite, degustazioni ed iniziative nelle più belle cantine dell’intera regione.

L’evento si dipana fin dall’Immacolata, pertanto questi sono gli ultimi giorni in cui sarà possibile partecipare a Cantine Aperte a Natale in Friuli Venezia Giulia, ma è proprio nell’ultima settimana che si terranno le iniziative più appetitose. Bisogna inoltre precisare che le degustazioni, nella maggior parte dei casi, non si limiteranno ai soli assaggi di vini ma prevederanno anche abbinamenti gastronomici, anche se spesso su prenotazione. Le cantine saranno ovviamente aperte anche durante i weekend, con visite guidate e vendita aperta delle bottiglie sia singole che in confezioni regalo multiple. All’evento partecipano le cantine più note della regione, sparse su tutto il territorio, consentendo per questo all’utente un’ampia scelta sia presso i produttori che nei locali, con una proposta di vini che spazia tra gli autoctoni e selezioni anche più “lontane”.

Principi di Porcia, Cantine I Magredi e Pitars sono le aziende che partecipano nella provincia di Pordenone, con la prima aperta su prenotazione tutti i weekend, la seconda che ha organizzato numerosi eventi durante l’intero mese e l’ultima che offre ai clienti un’ampia scelta di cesti con specialità enogastronomiche artigianali.

La Magnolia, Luca Fedele, Accordini, Rocca Bernarda e Vigna del Malina sono site invece nella provincia di Udine, con le ultime due che propongono una serie di cesti natalizi e sconti dedicati, le prime due aperte al pubblico sia di sabato che domenica e la terza che offre in assaggio lo spumante e dedica le degustazioni a delle etichette speciali.

Pascolo Alessandro, Draga-Miklus e Graunar sono le cantine aderenti nella provincia di Gorizia con le prime due che sono aperte di weekend su prenotazione, con il Pascolo Alessandro che propone anche un tour gratuito, e la terza che concede la possibilità di pranzare con affettato del luogo e goulash fatto in casa.

Leggi anche:
In Tour tra i sapori del Friuli
Friuli Venezia Giulia: dai Fenici con gusto
Friuli: filetti "a fiammifero" Dop
Fiuli: 5 cose da sapere sugli orologi Pesariis

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati