Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Marche Fiorano di Cossignano

Fiorano, la passione per il vino nelle Marche

Cossignano: l'agriturismo con produzioni agricole tese al recupero di varietà autoctone di viti e olive, segue criteri biologici

azienda biologica Cossignano, Marche
agrifiorano.it
Agriturismo Fiorano
Fiorano è un’azienda agricola biologica nata nel 2003 dalla grande passione verso il mondo del vino di Paolo Beretta e Paola Massi. La fattoria si trova a Cossignano (Ascoli Piceno) ed è Associata AIAB (Associazione ITALIANA Agricoltura Biologica). L’azienda ha partecipato a diversi progetti sulla valorizzazione del territorio come quello di “zonazione”, uno studio teso a verificare le miglilori condizioni pedoclimatiche per i vitigni in collaborazione con l’Università di Milano.
 
 
I vitigni crescono su terreni calcareo-argillosi con esposizione sud-ovest. I grappoli vengono sottoposti ad attento diradamento manuale e selezione al fine di ottenere una qualità migliore delle uve. La vendemmia avviene manualmente e i grappoli sono deposti in piccole cassette areate al fine di mantenere intatti acini e grappoli fino alla lavorazione di cantina. Con questo metodo di raccolta si impedisce che gli acini si rovinino e che cominci un’indesiderata fermentazione.
 
La pressatura soffice delle vinacce avviene con pressa a polmone d’aria a bassissima pressione, estraendo così solo le parti nobili della buccia e polpa. La filosofia della fattoria è fare buon vino a un buon prezzo, ma non solo, è anche diffondere il più possibile l’idea di un’agricoltura sana sia nei prodotti che negli ideali. 
 
 
L’azienda Fiorano si contraddistingue per la coltivazione biologica dei suoi 12 ettari di terreno particolarmente vocati per la coltivazione di vigneti e uliveti. I vini bio e l’olio extravergine d’oliva biologico prodotti in azienda sono rigorosamente controllati da IMC (Istituto Mediterraneo Certificazione). La cura dei tralci, la felice esposizione dei vigneti, il diradamento e l’abbinamento di tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne, l’impegno in una conduzione più ecosostenibile dell’azienda, danno vita a vini di qualità superiore che sono espressione del territorio collinare piceno, secondo l’intento di dar origine a vini dal gusto non standardizzato e in grado di interpretare nel modo più naturale l’ambiente circostante.
 
Fiorano, situata nel sud delle Marche, si trova a 300 metri di altitudine tra le dolci colline picene, a 15 km dal mare Adriatico, dalle spiagge "Bandiera Blu" di Grottammare e San Benedetto del Tronto e in prossimità delle più importanti città d'arte del Piceno. L'antica casa colonica è stata restaurata con i criteri della bioedilizia. Tra le produzioni agricole anche miele, mandorle, composte, confetture e vino cotto. L'agriturismo dispone di tre camere matrimoniali con bagno e una unità abitativa indipendente con angolo cucina. La prima colazione è abbondante e vengono serviti dolci speciali della casa.
 
agrifiorano.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati