Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Italia Filo d'Erba di Altaura 

Filo d'Erba, oasi di natura e gusto in Veneto

Due bioagriturismi all'insegna dello sviluppo sostenibile tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana

Colline venete
iStock
Colli Euganei
Sulla pianura veneta centrale, a sudovest di Padova, l'agriturismo Filo d'Erba è composto da due sedi: una sui Colli Euganei, a Battaglia Terme, all'interno del Parco dei Colli Euganei e l'altra nella bassa padovana a Casale di Scodosia.
 
A Battaglia Terme, Cà Vecchia offre due appartamenti restaurati con le tecniche dell'architettura bioecologica. Una struttura perfetta per chi vuole immergersi nella quiete del bosco ma al contempo essere a breve distanza da importanti centri di interesse turistico. Ogni fine settimana vengono proposte specialità culinarie, seguendo la tradizione veneta.  A Casale di Scodosia, Altaura offre invece alloggio in stanze doppie o in mansarda negli ex essiccatoi del tabacco, dotati di tutti i requisiti per un soggiorno confortevole. In occasione delle domeniche in fattoria vengono proposti pasti a base di prodotti locali e di produzione dell’azienda, nel rispetto della tradizione veneta. Non mancano attività didattiche per grandi e piccini.

Leggi anche: PEDALANDO SUI COLLI EUGANEI (Stile.it)
 
L’azienda appartiene alla famiglia Dalla Francesca da più di un secolo, è dedita a diverse produzioni biologiche (frutta e miele) e all’allevamento, e testimonia alcune delle sue antiche attività grazie a suggestivi essiccatoi di tabacco nelle adiacenze del complesso rurale principale. L’Agriturismo Altaura e Monteceva è una fattoria didattica ideale, particolarmente consigliata alle scuole e ai gruppi di giovani. Qui, gli ospiti possono scegliere itinerari ed esperienze di carattere storico, socio-culturale e linguistico, con la possibilità di vivere i momenti più importanti dei lavori dei campi e le feste tradizionali, di imparare a produrre le conserve, il pane e il vino come si faceva una volta. Tra le attività di osservazione e apprendimento sono previste anche tutte le fasi della produzione del miele, e il riconoscimento di piante e animali selvatici. Per il pernottamento, oltre alle proprie strutture, la fattoria collabora con il vicino ostello del monastero camaldolese di San Salvaro.

Leggi anche: AGRITURISMO CHE PASSIONE (Stile.it)
 
Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità, per assicurare un migliore futuro per tutti, sono gli obiettivi a cui lavora ormai da anni il bioagriturismo Filo d’Erba. Facendo propri questi obiettivi l'azienda agricola ha iniziato la rinaturalizzazione dei paesaggi agrari e boschivi di pianura e di collina di proprietà, proponendosi di raggiungere un equilibrio tra esigenze dell'uomo e della natura. Il passaggio da una campagna delle origini, che doveva produrre solo nutrimento materiale, a quella attuale, in evoluzione, che propone anche di accogliere, divertire, istruire ed educare, consente all'agricoltore e all'operatore forestale di valorizzare la campagna come paesaggio rurale da conoscere e apprezzare e di dare quindi un esempio di sviluppo sostenibile e integrato in agricoltura. In questo senso l'agricoltura diventa "agricultura" e si può inserire anche nel mercato culturale dei beni e dei servizi simbolici, ambientali, paesaggistici, di benessere fisico e psichico.

Leggi anche: VENETO: I 5 TOUR PIU' GHIOTTI E RICETTE TIPICHE
 
Con questo spirito nel 1998 in tutta l'azienda si è iniziata la conversione al metodo di coltivazione biologico. In entrambe le aziende i restauri degli edifici aziendali sono stati eseguiti con le tecniche dell'architettura bioecologica e per il riscaldamento sono state installate le caldaie a biomassa legnose che vengono alimentate con i prodotti della potatura delle siepi e del bosco. Nel 2000 l'azienda è stata aperta al pubblico come Fattoria Didattica. Le attività e i percorsi proposti ai visitatori sono stati concepiti con l'intenzione di dare un piccolo contributo alla diffusione del patrimonio collettivo di conoscenze che offrono l'ambiente, i paesaggi agricoli e le tradizioni, di far sperimentare, apprezzare e godere valori e sensazioni del mondo agricolo.
 
La Fattoria e Agriturismo a Casale di Scodosia è un'antica Fattoria di 26 ettari di terreno coltivato secondo il metodo dell' agricoltura biologica. Con i fossi e le siepi costituisce una zona di vegetazione sana e rigogliosa e un'oasi per la fauna selvatica. Un bosco di querce, noci, noccioli, frassini, ontani e paulownie ricopre metà azienda. Un ettaro è coltivato per la fauna selvatica. La Casa Fattoria Di Altaura è censita come Villa Veneta all’Istituto Regionale per le Ville Venete.
 
agriturismobioecologico.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per distretto Colli Euganei
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati