Cerca nel sito
HOME  / gusto
Riccione: fiere e sagre gastronomiche pre-natalizie

Fiere e sagre dell'autunno a Riccione

A poche settimane dal Natale, Riccione è già pronta a deliziare i palati dei suoi ospiti, giocandosi le sue carte vincenti: i profumi e i sapori delle delizie d'autunno. Interessanti proposte di soggiorno.

Formaggio di fossa
©Ars Alimentaria
Materie prime a chilometro zero, appuntamenti enogastronomici che valorizzano le risorse autunnali del territorio, una cucina rinomata in tutto il mondo, oltre 90 ristoranti e 25 tra bar e caffetterie, pub, enoteche e birrerie, un entroterra ricco di suggestioni.

Così si presenta Riccione a poche settimane dal Natale e nel pieno della stagione autunnale. E gli appuntamenti sono tanti già per questo mese di novembre. Ecco così, per chi ama il tartufo,  “Fossa Tartufo e Cerere”: il 21 e il 28 novembre Mondaino, si trasforma in una mostra mercato dedicata al tartufo bianco delle colline riminesi e al formaggio di fossa in occasione della festa della “sfiossatura”. Formaggio protagonista anche della “Fiera del formaggio di Fossa”. La XXV edizione si terrà il 13 e il 14 e il 20 e il 21 novembre, a Talamello e permetterà di assaggiare una prelibatezza unica, definita dal poeta Tonino Guerra come “l’ambra di Talamello”, per via dello straordinario colore che assumono le arenarie alla riapertura delle fosse. Ma l’autunno è anche tempo di castagne e la “Sagra della Castagna”, che si svolge tutte le domeniche di ottobre, fa da sfondo all’incantevole Castello di Montefiore Conca.

L’11 e il 14 novembre appuntamento con la Fiera di San Martino e il Palio della Piadina a Santarcangelo di Romagna. Ci saranno anche i cantastorie e le “corna” appese sotto l'Arco della centralissima piazza Ganganelli che, oscillando, dovrebbero segnalare se la persona che vi passa sotto in quel momento è stata vittima del tradimento dell'amato.

Leggi anche: Per le vie di Santarcangelo tra storia e leggenda

La Fiera dei Golosi a Morciano di Romagna, il 20 e il 21 novembre, sarà invece l'occasione per assaggiare le specialità proposte dalle tante aziende locali presenti: oli, funghi, tartufi, salumi, formaggi, salse, condimenti, conserve, sott’oli, confetture, prodotti da forno dolci e salati, pasticceria, paste alimentari, prodotti delle api, vini, liquori, distillati.

Per chi si lasciasse ingolosire da questi appuntamenti, anche la possibilità di approfittare di alcune offerte e interessanti proposte. Per tutti gli eventi legati all’enogastronomia di Riccione, sono infatti disponibili pacchetti turistici con tanto di escursioni, degustazioni e pernottamento con prezzi a partire da 89 e 119 euro a persona. Chi volesse scoprire invece le sagre e l’entroterra riccionese possono in bicicletta, Riccione Bike Hotels è il consorzio di alberghi specializzati nell’accoglienza per biker e amanti delle passeggiate in bicicletta.  Pacchetti speciali di tre giorni (2 notti) o settimanali dedicati allo sport e al gusto a partire da 54 euro al giorno a persona.

Per chi, infine, volesse partire in famiglia i Riccione Family Hotels,  propongono pacchetti “ad hoc”, con tanto di animazione e mini club, sconti e gratuità bimbi, feste a tema, pranzo in un agriturismo e degustazione di prodotti tipici, a partire da 60 euro a persona al giorno.

Vai allo Speciale VACANZE DI NATALE 2010

Informazioni e prenotazioni
Consorzio Costa Hotels info@costahotels.it
Consorzio Riccione Bike Hotels, info@riccionebikehotels.it
Consorzio Riccione Family Hotels, business@riccionefamilyhotels.it
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati