Cerca nel sito
HOME  / gusto
italia forgi prodotti tipici itinerari gastronomici ricette

Estate italiana al sapore di formaggio

5 itinerari alla scoperta di altrettanti deliziosi prodotti lattiero caseari tradizionali

formaggi, latte, caglio
iStock
Formaggi
LOMBARDIA - AGRI' DI VALTORTA
Valtorta è un piccolo Comune della provincia bergamasca di circa 300 abitanti. Qui, in un contasto naturalistico e culturale ricco di fascino, sopravvive, ad opera di un solo caseificio, la produzione in forma tutelata dell'Agrì, un antico formaggio dalla ricetta unica e dalla forma inconfondibile che ha bisogno di ben tre giorni per essere preparato.
 
SARDEGNA - GREVIERA DI OZIERI
Con una tradizione lunga quasi due secoli, la Greviera di Ozieri è un formaggio sardo dalle suggestioni elvetiche che trae ispirazione dall'antica ricetta del Gruyère. Prodotta esclusivamente nel territorio della suggestiva località del Logudoro (provincia di Sassari) da cui prende il nome, è un formaggio di nicchia dal sapore delizioso e dalla storia interessante.
 
TOSCANA - PECORINO DI PIENZA
 Il bellissimo borgo della provincia di Siena produce ancora diverse varietà di pecorino, tutte ottenute da latte proveniente dalla Val d'Orcia che si differenziano l'una dall'altra per la durata del periodo di stagionatura e per il trattamento riservato alle forme durante la fase di maturazione. Tra le diverse varietà la più particolare, tipica ed apprezzata è quella stagionata per almeno 90 giorni in barrique di legno di rovere, che conferisce al formaggio una nota aromatica davvero unica.
 
EMILIA ROMAGNA - SQUACQUERONE
È un formaggio morbido, molto saporito, dal gusto spiccato di latte vaccino, di natura più acquosa rispetto al “fratello” stracchino. La produzione avviene tutto l’anno, ma è durante l’estate romagnola che il suo utilizzo è maggiormente diffuso. Lo Squaquaron, meglio consociuto come Squacquerone di Romagna DOP è un formaggio dalle origini antiche, legato alla vita rurale e alla possibilità di essere conservato per alcuni giorni. È prodotto nell'area di tutto l'Appennino Romagnolo. 
 
LOMBARDIA - BAGOSS DI BAGOLINO
Incastonato nelle Alpi bresciane, Bagolino è un borgo pittoresco di origine mediavale dove ancora oggi sopravvivono antiche usanze ricche di fascino e di tradizione come la celebrazione di un variopinto e folkloristico Carnevale e la preparazione di un antico formaggio dal profumo di zafferano che si chiama proprio come gli abitanti del paese, il Bagoss.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati